Codici sconto: pro e contro per il tuo e-commerce di una formula sempreverde
Dal momento in cui metti online il tuo e-commerce, affinché tutto fili liscio c’è bisogno che si crei e si mantenga un equilibrio molto delicato. Un equilibrio che fa leva su vari fattori. Due tra i fattori più importanti sono sicuramente la soddisfazione del cliente, che spesso coincide con una buona possibilità di risparmio e la qualità dei prodotti o servizi che offri coerente con il tuo progetto.
Ecco perché da sempre i sistemi di scontistica sono cruciali nel processo di customer journey. Un cliente che può risparmiare ottenendo uno stesso prodotto o servizio, è un cliente molto felice. Molto spesso gli sconti giocano un ruolo fondamentale nella scelta del tuo e-commerce piuttosto che un altro da parte dell’utente.
Più vendite è più successo? Non sempre!
La scontistica è una vera e propria croce e delizia di qualsiasi proprietario di un’attività di commercio, che sia online oppure offline. Se da un lato offrire una riduzione del prezzo dei tuoi prodotti o servizi può far aumentare le tue vendite in maniera esponenziale, da un altro potrebbe non essere così positivo come effetto come sembra. Insomma, proprio come per tutto il resto, anche questa questione dipende da diversi fattori e non esiste una regola unica e universale da poter applicare a tutti i casi.
L’importanza del prezzo giusto
L’importanza di scegliere con cura il prezzo dei prodotti o dei servizi che offri sul tuo e-commerce è di cruciale importanza e non riguarda solo il reparto strettamente di marketing. L’etichetta del prezzo comunicare molto più di quanto tu possa pensare. Per decidere il prezzo di un prodotto dovrai studiare il mercato, i concorrenti, le tue spese, i margini desiderati e altri fattori. Parliamo del prezzo di partenza al quale applicare lo sconto.
Costa di meno ma non vale di meno
Un prezzo troppo basso può essere indice di una gestione scadente delle attività accessorie come la logistica, la spedizione, l’imballaggio, la garanzia o altro. Un prezzo troppo alto potrebbe semplicemente scoraggiare l’acquirente. Ricorda di mostrare sempre il prezzo di partenza al quale poi andrai ad applicare lo sconto. È importante che l’acquirente capisca che il prezzo del prodotto scontato non equivale al valore reale dell’oggetto ed è quindi una buona occasione da non farsi sfuggire. Ricorda che il messaggio che deve arrivare è che il tuo prodotto o servizio costa di meno ma non vale di meno. Al crescere della reputazione del tuo e-commerce, del bacino di utenza e della fidelizzazione nei confronti del tuo shop sarà più semplice poter ricavare maggiore margine di guadagno dalle tue vendite mettendo, per esempio, in stand-by la politica di sconti per un periodo prestabilito.
Codici sconto e tracciabilità
Ti abbiamo parlato spesso anche in altri articoli di quanto sia importante conquistare la fiducia dei tuoi utenti. Un utente fidelizzato è un utente che crede nel tuo progetto, si fida delle tue misure di sicurezza, dei tuoi metodi di pagamento, dei tuoi strumenti, della tua vision e decide di seguirti e averti come punto di riferimento per i suoi acquisti per quanto riguarda i prodotti o i servizi che tu offri. Ovviamente questo vale per i clienti abituali ma soprattutto per i nuovi clienti.
Risalire all’origine del nuovo utente
Uno dei punti cardine delle piattaforme di e-commerce è il farsi conoscere. Potresti stare vendendo le migliori calzature al mondo, al miglior prezzo ma se non hai un pubblico a cui far arrivare questo messaggio, molto probabilmente non avrai dei clienti per molto tempo. Un modo interessante per poter attirare nuovi clienti e tracciare in maniera ottimale i loro flussi è sicuramente quello dei coupon o codici sconto. Grazie ad un sistema semplice e funzionale, con un codice che identifica ciascun singolo coupon, puoi comprendere quel singolo cliente che ha effettuato quel singolo nuovo acquisto da dove viene esattamente. Cioè in parole povere come si è procurato quel codice sconto. In questo modo puoi anche quantificare il reward economico da corrispondere a eventuali collaboratori come blogger o influencer ai quali hai affidato dei carnet di voucher o coupon.
Portali dedicati
Un altro ottimo metodo per poter agganciare, tracciare e accogliere nuovi clienti sul tuo e-commerce è sicuramente quello di entrare in contatto e prendere accordi con piattaforme aggreganti di sconti. Piattaforme come Groupon che raccolgono e catalogano sconti attivi provenienti da tutti i tipi di attività che siano online o offline. In genere queste piattaforme sono molto trafficate e soprattutto hanno delle folte community alle spalle che possono rappresentare un’ottima di farti conoscere e di acquisire nuovi clienti.
Prezzi bassi, molti ordini
Per quanto riguarda la politica di scontistica ci sono molti elementi da tenere in considerazione ma uno cruciale è sicuramente la fase della tua impresa. Cercare fin da subito con una nuova impresa di conquistare grandi fette di mercato con politiche pesanti di scontistica può risultare una mossa controproducente. Offrire prezzi molto bassi può risultare in una quantità troppo elevata di ordini difficile se non impossibile da gestire in una fase delicata come quella iniziale.
Costruisci il tuo e-commerce con il giusto ritmo. Fatti conoscere e fai conoscere i tuoi prodotti o servizi con azioni coerenti e soppesa gli sforzi in base alla possibilità di risposta. Grazie ad una crescita organica, sana e regolare potrai arrivare nel giro di poco tempo a non doverti preoccupare di dover gestire troppi ordini, anzi al contrario ne sarai sicuramente felice.
Lo sapevi che…
Un ottimo metodo per proporre sconti ai tuoi utenti è quello del sistema di reward. Crea una call to action e poni come premio un buono sconto da poter utilizzare sul tuo e-commerce. Prova ad esempio il Modulo Fan Coupon, con il quale puoi ingrandire la tua comunità Facebook a tempo record, grazie a un sistema che ad ogni nuovo fan della pagina farà recapitare un buono scontro. Successo garantito!