03/12/2021

Cos'è l'API Conversions di Facebook e perché è importante per il tuo e-commerce?

Di PrestaShop Team

Non c'è dubbio che viviamo in un mondo guidato dai dati, e questo non cambierà. Nessun business può davvero sopravvivere senza dati accurati per costruire strategie, monitorare i propri progressi per assicurare il proprio successo. Per i commercianti con un business ecommerce, i dati sono destinati a diventare uno dei maggiori investimenti nei prossimi anni, il 56% dei professionisti del settore investe risorse sui dati e sulle analisi, il che lo rende la principale attività di ecommerce per la quale viene stanziato un budget (Kantar Catalyst State of Ecommerce 2021). 

Allo stesso tempo, il panorama tecnologico e legale è in continua evoluzione e gli utenti sono sempre più consapevoli della loro privacy. In questo contesto due attori si stanno adattando alle nuove modalità di raccolta dei dati: i commercianti da una parte, e gli strumenti che utilizzano. A causa degli ultimi aggiornamenti di iOS, gli aggiornamenti dei cookies di Chrome che verranno, e la possibilità di un mondo senza cookies, Facebook ha sviluppato la sua Conversion API. Con oltre 3 milioni di aziende che fanno attivamente pubblicità su Facebook in tutto il mondo, e con 1,93 miliardi di persone che navigano sul social network ogni giorno, vale la pena provare la soluzione. 

In questo articolo imparerai:  

  • Cos'è l'API Conversions di Facebook
  • Come i commercianti possono beneficiarne
  • Come installare e utilizzare Facebook Conversion API

Cos'è esattamente l'API Conversions di Facebook? 

Facebook descrive la Conversions Application Programming Interface - o API - come un modo per "consentire alle aziende di condividere i loro dati direttamente dai loro server, invece di fare affidamento sui browser web" 

In altre parole, la differenza tra Facebook Pixel e l'API Conversions Facebook è che il primo lavora con i cookie e il secondo direttamente con il server. Quindi, invece di raccogliere i dati dai cookie che gli utenti devono accettare o che sono totalmente bloccati a causa degli adblockers, il Facebook Conversions API trasferisce i dati da server a server. 

Questo strumento può complementare il Facebook Pixel che funziona quasi allo stesso modo. È possibile selezionare gli eventi che si desidera monitorare e nel caso in cui ci siano blocchi pubblicitari sul lato client, sarai ancora in grado di raccogliere alcuni dei dati essenziali di cui puoi avere bisogno. Potresti aver bisogno di passare attraverso una codifica extra per cambiare gli eventi tracciati se hai incorporato direttamente un modulo di Facebook nel tuo CMS e-commerce CMS. 

L'obiettivo finale dell'API Conversions di Facebook è quello di aiutare i commercianti ad adattarsi a un mondo potenzialmente senza cookies, permettendo loro di continuare a promuovere le loro attività su questo social network. Questo è uno dei motivi per cui si consiglia ai negozi online di installare questa API oltre al Facebook Pixel. È una soluzione vincente per i commercianti per continuare a promuovere le loro attività sui canali social. 

Come possono beneficiarne i commercianti? 

I commercianti che lavorano con l'API Conversions di Facebook avranno una connessione dati più affidabile, e avranno una visione più granulare dei comportamenti che potrebbero voler tracciare. Questo porta a raccogliere insights rilevanti sul tuo pubblico e dati per potenziare campagne già esistenti. Se usato con Pixel, raggiungerai nuovi clienti mentre trasmetti i messaggi giusti e riduci i budget dei costi pubblicitari. 

In breve, come commerciante riuscirai a continuare ad ottimizzare le tue campagne mentre internet cambia la privacy e la condivisione dei dati. Se vuoi essere pronto per un mondo senza cuoco, la Conversions API è un buon inizio. 

Come usare l'API Conversions? 

Ci sono diversi modi per installare l'API Conversions di Facebook. Un modo semplice e veloce è integrare un modulo Facebook alla tua soluzione e-commerce che offre questa API tra le sue caratteristiche. PrestaShop Facebook, per esempio, è un modulo da installare con un solo clic che integra sia il Pixel che la Conversions API, per permettere ai commercianti di implementare campagne in tutta tranquillità. 

Se non stai usando un CMS che può integrare l'API di conversione, puoi codificare l'API nel tuo server

 

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