21/04/20223 min

Da visitatori dell'e-commerce a clienti fedeli: consigli di esperti

Come fare per trasformare i visitatori in clienti fedeli? 

1. Un'intestazione ottimizzata

Considera l'intestazione del tuo sito di e-commerce come il tuo biglietto da visita. È il primo punto di contatto per il visitatore e il potenziale cliente. È qui che faranno la maggior parte delle loro ricerche, come passare da una categoria di prodotti all'altra, conoscere la storia della vostra azienda, controllare le promozioni in corso e così via. Se vuoi garantire una navigazione facile e ottimizzata per i visitatori del tuo sito web, ecco alcune cose da tenere a mente:

Limitare il numero di categorie nell'intestazione (tra 4 e 8) per non creare troppa confusione.

Ricorda che i titoli delle categorie devono essere autoesplicativi, facili da leggere e da capire.

Assicurati che gli elementi cliccabili siano ottimizzati per tutti i dispositivi, dal desktop al mobile, e che il font sia appropriato per ogni mezzo (specialmente i dispositivi mobili).

2. Una chiamata all'azione (CTA) strutturalmente valida

Le chiamate all'azione (CTA) sono essenziali per i tuoi visitatori. Li guidano alla pagina successiva e attraverso il processo di acquisto, rendendo più facile e più probabile la conversione. Per essere veramente efficace, è essenziale assicurarsi che le CTA siano cliccabili e ottimizzate per tutti i dispositivi e che l'azione che si vuole ottenere sia ben spiegata. Una volta che avete scelto le vostre CTA, chiedetevi se sono tutte necessarie, eliminando quelle che sono superflue. Troppe CTA possono confondere l'utente e avere l'effetto contrario.

3. Una pagina di checkout rassicurante

Alla cassa, molti utenti abbandonano il loro carrello. Il checkout è quindi una delle fasi più importanti del processo di acquisto. Come si può ridurre il tasso di abbandono in questa fase? Gli utenti possono scegliere di abbandonare l'acquisto per una serie di motivi: un percorso poco chiaro, mancanza di fiducia nella piattaforma o una pagina che non è ottimizzata per la visualizzazione da mobile. Se vuoi attirare i tuoi clienti, assicurati che la tua pagina di pagamento contenga elementi rassicuranti come un lucchetto chiuso, un logo di carta di credito autorizzata o le parole "100% sicuro". È anche importante offrire diverse opzioni di pagamento.

4. Metodi di pagamento innovativi: la soluzione Clearpay

Anche se queste sono tecniche standard per aumentare i tassi di conversione sui siti di e-commerce, è possibile offrire una soluzione che attrae nuovi clienti e li porta a comprare facilmente e immediatamente.

Con l'opzione "compra ora, paga dopo" di Clearpay integrata nel tuo sito web, gli utenti hanno un'alternativa innovativa, intelligente e veloce alle opzioni di pagamento tradizionali per pagare in 4 rate con pochi click, sempre gratuitamente.

Questo è sempre più popolare tra i Millennials e GenZ, riducendo il loro tasso di abbandono sul tuo sito e aumentando le tue vendite online.

Scopri come integrare Clearpay nel tuo e-commerce e dai il benvenuto ai tuoi nuovi clienti.

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