Pagamento a rate: feedback di 2 commercianti su questo must per i negozi online
Il mondo dell'e-commerce ne parla da un po', il Buy Now Pay Later è ormai un must per i negozi online. Questo metodo di pagamento è stato democratizzato e non è limitato a certi settori, e raggiunge una fascia di età molto più ampia di quanto si possa pensare. Nel 2021, il pagamento a rate e il pagamento differito rappresentavano già l'8,1% delle transazioni europee di e-commerce[1], e questa cifra continuerà ad aumentare.
Anche se sappiamo che piace agli utenti, è normale che un esercente abbia delle domande. Spesso queste domande si basano sui benefici concreti, sul funzionamento e sui rischi potenziali legati alla proposta del pagamento a rate nel loro sito.
Abbiamo parlato con due merchant che hanno adottato il BNPL nelle loro best practice e-commerce, e che condividono la loro esperienza con questo metodo di pagamento alla moda.
Aumentare il tasso di conversione e rafforzare la soddisfazione cliente
Davide Coral, Co-titolare da Ecobaby, un negozio di riferimento per prodotti eco-friendly per bambini, ha preso l’iniziativa di proporre il pagamento a rate con PayPlug nel contesto post-pandemia.
“Nel contesto post-pandemia avevamo constatato una diminuzione dei consumi, e volevamo facilitare gli acquisti ai nostri clienti, che sono genitori e quindi con più costi perché hanno nella maggior parte dei casi bambini appena nati. Più metodi di pagamento si propongono e più si incentiva all'acquisto.” Davide Coral, Co-titolare da Ecobaby
Oggi, il pagamento a rate rappresenta 2,13% dei loro pagamenti, è più del doppio del contrassegno ancora tanto utilizzato in Italia (1%). Per Davide Coral, non ci sono stati grandi dubbi prima di implementare la soluzione. Si trattava per loro di un'aggiunta funzionalità e non di una sostituzione di soluzione visto che usavano già PayPlug. Uno dei maggiori vantaggi per Ecobaby è stato il livello di accettazione di pagamenti, da parte dei clienti e del modulo. Per loro, il servizio al cliente è un fattore essenziale nel negozio. Il modulo PayPlug, molto simile all’ultimo modulo PrestaShop Essentials offre un'esperienza cliente fluida grazie alla semplicità per applicare e alla risposta immediata del pagamento a rate accettato.
In due mesi, più del doppio di visitatori hanno usato il Paylater rispetto alla soluzione che avevano prima. Inoltre, il Paylater permette di ottimizzare la conversione durante tutto il percorso del cliente, mostrando fin da subito la possibilità di pagare a rate, a differenza di altre soluzioni.
Il consiglio di Davide Coral: Vale la pena provare il metodo di pagamento a rate! Consiglio di provare almeno in test, in realtà non ci sono controindicazioni nel provarci.
Aumentare il carrello medio, fidelizzare i clienti e gestire il flusso di cassa in modo semplice
Topbiz è la divisione e-commerce di Actuelburo, il leader regionale nelle soluzioni informatiche basato in Francia. Fondata 15 anni fa, la divisione e-commerce rappresenta una parte in rapida crescita del fatturato del marchio.
Come responsabile marketing, Antony Maurice ha condiviso con noi la sua esperienza con la soluzione di pagamento rateale garantito offerta da PayPlug. Come Didier Favre della Maison de l'Astronomie, il trattamento delle fatture non pagate e la gestione amministrativa da parte del partner è ciò che ha sedotto Topbiz per offrire il pagamento a rate.
"Sono pragmatico, la fase di pagamento è critica: devi offrire un metodo di pagamento in classico, uno a rate e un’altra opzione. In altre parole, devi offrire ciò che gli utenti vogliono. Dato che PayPlug offre una soluzione di Buy Now Pay Later facile da gestire come una soluzione di pagamento tradizionale, non abbiamo esitato.”
Antony Maurice, Traffic Manager da Topbiz
Grazie alla promozione di questo metodo di pagamento, Topbiz ha visto il suo carrellomedio aumentare del 48%, da 320€ a 477€! Per il negozio, il pagamento a rate ha dato i suoi frutti, dall'aumento del carrello medio alla fedeltà dei clienti.
Il consiglio di Antony Maurice: Qualunque cosa tu faccia, offrire il pagamento in 2, 3 o 4 rate non può che essere positivo per il tuo business e non danneggerà il tuo marchio. Se il tuo carrello medio supera i 300 euro, è ancora più importante.
Da ricordare
- I pagamenti a rate hanno grandi vantaggi: aumento dello scontrino medio, quindi del fatturato, miglior tasso di fedeltà, di conversione e di riacquisto.
- Per evitare di dover gestire la parte amministrativa, le fatture non pagate e il rischio di perdite, è preferibile optare per una soluzione di pagamento a rate garantito.
- Le soluzioni di pagamento rateale tendono ad essere molto facili da implementare e utilizzare.
Insomma, se la tua soluzione di BNPL è garantita, i rischi scompaiono e gli effetti non possono che essere positivi per il tuo marchio e il tuo fatturato!
[1] The Global Payments Report 2022
PrestaShop Paylater with PayPlug & Oney
Aumenta il tuo tasso di conversione, il tuo scontrino medio e il tuo fatturato offrendo ai tuoi clienti la possibilità di pagare i loro ordini in 3 o 4 rate, senza rischiare di perdere soldi.