21/07/2017

Perché la giusta offerta di metodi di pagamento è un importante fattore di successo per gli shop online – 5 consigli per chi vende in rete

Il successo di uno shop online presso i consumatori dipende in misura sempre maggiore anche dall’offerta di modalità di pagamento. Al termine del processo di ordinazione, i clienti vogliono poter scegliere fra metodi di pagamento semplici, pratici e comodi da usare. Solo in quel caso i clienti completano la procedura e sono soddisfatti della loro esperienza di acquisto. In un sondaggio condotto da ECC Handel Köln1, il 42% degli intervistati ha affermato di passare alla concorrenza quando non gli viene offerto nessuno dei propri metodi di pagamento preferiti.

Ecco 5 consigli sui metodi di pagamento da tenere presenti in ogni caso:      

1. Offrite un mix di metodi di pagamento ottimale

Un “payment mix” è considerato ottimale quando un negozio offre da 3 a 5 diverse modalità di pagamento (pagamenti online, tramite carte di credito o soluzioni alternative). Gli utenti preferiscono inoltre che tutte le opzioni di pagamento siano riconoscibili in un colpo d’occhio.

2. Coinvolgete tutti i soggetti coinvolti nei processi di pagamento

Per poter offrire una grande varietà di metodi di pagamento diversi dovreste collaborare con un prestatore di servizi di pagamento (PSP) e un acquirer. Il PSP si occupa di fare in modo che le diverse soluzioni di pagamento siano perfettamente integrate a livello tecnico nello shop online. Con la propria licenza bancaria, l’acquirer garantisce che i pagamenti (ad es. via carta di credito o giropay) possano essere accettati ed elaborati. Gli operatori come Wirecard offrono questi fondamentali servizi in veste di interlocutore unico, rendendo di fatto necessario un solo contratto.

3. Non perdete di vista il vostro target

Gli imprenditori devono conoscere molto bene il proprio target; ciò vale soprattutto per quanto riguarda i pagamenti. Il comportamento di pagamento varia infatti notevolmente da caso a caso. Gli uomini comprano in maniera differente rispetto alle donne e online l’abbigliamento viene pagato diversamente rispetto ai download di software. Per questo è consigliabile richiedere il consiglio di un esperto del settore.

4. Non dimenticate la gestione dei rischi

Gli abusi possono costare cari, ad es. quando il gestore di uno shop online si ritrova con fatture non saldate. Per questo motivo è consigliabile collaborare con un prestatore di servizi di pagamento che oltre che dell’acquiring si occupi anche della prevenzione delle frodi. In questo modo è possibile riconoscere i potenziali truffatori già prima della transazione.

5. Fate in modo che la pagina dei pagamenti ispiri fiducia

Per la maggior parte delle persone lo shopping online è divertente... perlomeno finché non arriva il momento di pagare. Specialmente sugli shop online meno conosciuti, qualche consumatore ha dei dubbi al momento del checkout. Per questo motivo, aspetto grafico e modalità di interazione (il cosiddetto “look and feel”) dello shop online e della pagina dei pagamenti devono essere coordinati e trasmettere serietà e sicurezza.

Wirecard Checkout Seamless: integrate alla perfezione tutte le modalità di pagamento rilevanti nel vostro shop!
Wirecard Checkout Seamless supporta tutti i comuni metodi di pagamento (carta di credito, addebito diretto SEPA, dietro fattura ecc.) su qualsiasi dispositivo conforme agli standard PCI DSS. L’interfaccia utente è completamente integrata nello shop online e ha lo stesso aspetto per tutti i metodi di pagamento. Questa soluzione di pagamento è inoltre idonea per vendute incrociate e upselling, visto che merci e servizi possono essere aggiunti al carrello anche dopo aver inserito i dati di pagamento. Wirecard Checkout Seamless offre inoltre efficaci strumenti di prevenzione delle frodi.

Wirecard Checkout Seamless è già integrato nel software base PrestaShop. Per sfruttare questa soluzione di gestione dei pagamenti, i gestori degli shop non devono quindi scaricare e installare altri programmi, ma unicamente attivare il modulo Wirecard gratuito all’interno di PrestaShop.

Wirecard vi aspetta all’annuale Internet World di Monaco di Baviera (7 e 8 marzo 2017 / padiglione A6, stand D214), dove potrete richiedere una consulenza personalizzata sul tema dei pagamenti.

 

[1] Fonte: ECC Handel Köln, “Payment im E-Commerce Vol. 19 – Der Internetzahlungsverkehr aus Sicht der Händler und der Verbraucher”.

 

 

 

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