02/12/20225 min

Potenzia il tuo business su PrestaShop grazie agli approfondimenti sui consumatori

Quando fanno acquisti online, i consumatori si trovano davanti a una miriade di opzioni e di scelte. E se qualcosa non li convince, possono sempre consultare il sito web di aziende simili o cliccare su un annuncio pubblicitario. A Trustpilot, sappiamo bene che il fattore che fa la differenza per un brand è l'ascolto. Ascoltare permette alle aziende di imparare dai clienti e di entrare in contatto con loro per capire come migliorarne l'esperienza e potenziare ogni area del proprio business. In questo articolo, vedremo come le aziende possono migliorarsi e fidelizzare la propria clientela grazie alla raccolta, alla selezione e all'analisi mirata di dati e approfondimenti.

Cosa sono gli approfondimenti sui consumatori?

Gli approfondimenti sui consumatori sono le interpretazioni che un'azienda dà ai dati raccolti, per comprendere più a fondo il pensiero, il comportamento e lo stato d'animo dei propri clienti. Non si tratta semplicemente di capire cosa vuole acquistare un utente su un sito web, ma anche di individuare le motivazioni che spingono i clienti a comprare e il loro livello di soddisfazione in merito al percorso d'acquisto.

Quando vengono raccolti ed esaminati adeguatamente, questi approfondimenti migliorano l'efficacia della comunicazione fra i business online e i loro clienti, generando una maggiore fidelizzazione e un incremento dei profitti.

Ma raccogliere approfondimenti non è così semplice. Ci sono quattro caratteristiche fondamentali che rendono valida ed efficace la raccolta di approfondimenti sui consumatori.

1. L'alta qualità dei dati

I dati di scarsa qualità o addirittura errati sono la ragione per cui gli approfondimenti si rivelano più dannosi che vantaggiosi prima ancora di essere elaborati. È ovvio che i dati debbano essere di ottima qualità, accurati e raccolti al momento giusto, altrimenti la tua azienda rischia di trarre conclusioni fuorvianti sulla propria attività.

2. Un team dedicato all'analisi delle statistiche

Le statistiche giocano un ruolo fondamentale nel mondo dell'e-commerce, in quanto ogni minimo fattore viene raccolto, catalogato ed esaminato nel dettaglio. Lo stesso approccio dev'essere adottato con gli approfondimenti sui consumatori: grazie al lavoro di un team di esperti del settore, la tua azienda può ricavare approfondimenti il più specifici e dettagliati possibile.

3. Ricerche approfondite sui clienti

Un vantaggio dei negozi fisici è la possibilità di studiare il comportamento dei clienti per migliorare la propria attività; oggi, avere una comprensione approfondita della propria clientela è possibile anche per i business online. In questo modo, l'azienda può sfruttare il feedback ricevuto, sia quello positivo che quello negativo, per capire quali aree funzionano e quali necessitano di cambiamenti.

4. L'uso dei database e del segment marketing

Il database marketing sfrutta le banche dati di un'azienda al fine di personalizzare le comunicazioni con i clienti. Con la giusta tecnologia digitale, questi database possono essere ulteriormente suddivisi per individuare delle categorie di clienti ben definite ("audience personas" in inglese). Effettuare dei test sfruttando la banca dati della tua azienda e gli approfondimenti sui consumatori è l'unico modo per capire quanto sia efficace la tua strategia digitale e il più efficace per intraprendere azioni concrete.

Ricerche di mercato e approfondimenti sui consumatori: che differenza c'è?

I due termini vengono spesso confusi. Entrambi sono fondamentali per il successo di un'azienda, ma esistono in realtà importanti differenze fra le due pratiche.

Una ricerca di mercato consiste nella raccolta di informazioni su un mercato ampio e sui consumatori che ne fanno parte. Questo tipo di ricerca si concentra principalmente sul "cosa", raccogliendo statistiche e informazioni per poi metterle a confronto con aziende simili.

Gli approfondimenti sui consumatori, invece, scavano più a fondo e ricercano il "perché" dietro alle azioni e ai comportamenti dei clienti. Questi dati possono mostrare a un'azienda di e-commerce quali aree del business possono essere ottimizzate e i vantaggi di effettuare tali cambiamenti. Inoltre, questi approfondimenti permettono ai brand di perseguire e raggiungere obiettivi specifici, per esempio aumentare la fidelizzazione o migliorare i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti.

Quindi, in che modo gli approfondimenti sui consumatori possono essere trasformati in benefici concreti, sia per le aziende che per la loro clientela?

1. Studia la competizione

Conoscere l'avversario è fondamentale. L'e-commerce è un modello di business agguerrito e le aziende in competizione fra loro sono numerose, quindi è fondamentale restare sempre aggiornati e ben informati. Prestare attenzione a cosa dicono i clienti sui business simili al tuo, su altri prodotti e altri servizi, può aiutare la tua azienda a migliorare la sua offerta e a essere sempre un passo avanti ai competitor.

2. Migliora il percorso d'acquisto

Gli approfondimenti sui consumatori possono portare alla luce dettagli fondamentali sul percorso d'acquisto, specialmente sul sito web della tua azienda. Dalla brand awareness fino alla soddisfazione dei clienti che si trasformano nei tuoi migliori ambasciatori, gli approfondimenti evidenziano i punti di forza e i punti deboli del percorso d'acquisto che la tua azienda offre agli utenti.

Un articolo di Forbes ha analizzato l'attività di Wayfair, un'azienda di prodotti per la casa multimiliardaria. Dopo aver raccolto e studiato approfondimenti sui consumatori, Wayfair si è resa conto che l'esperienza dei suoi clienti era carente in qualcosa. Così, il brand ha creato un'app che consentisse loro di caricare le foto dei loro prodotti preferiti e ricevere consigli personalizzati.

Il risultato? Quando hanno iniziato a ricevere raccomandazioni personalizzate, la soddisfazione dei clienti di Wayfair è aumentata notevolmente e la fidelizzazione è cresciuta del 50%.

3. Personalizza l'esperienza dei clienti

Il marketing di massa esiste da molto tempo. E funziona.

Poiché gli acquisti online si fanno sempre più numerosi e frequenti, farsi notare può essere difficile. Tuttavia, esiste una strategia di tendenza che sta permettendo ai business online di differenziarsi: l'iper-personalizzazione. I clienti desiderano essere trattati come persone e non come consumatori. Ecco perché le offerte, i consigli e i messaggi personalizzati attirano molti più utenti e hanno il potere di fidelizzarli. L'iper-personalizzazione è ormai ovunque e sta diventando una strategia dominante; basti pensare alla playlist personalizzata "Wrapped" contenente i brani più ascoltati da ogni utente che Spotify pubblica ogni anno, o alle carte fedeltà dei supermercati che danno accesso a sconti e offerte.

Anche in questo caso, gli approfondimenti sui consumatori possono facilitare la creazione di un'esperienza personalizzata, mostrando all'azienda cosa acquistano i clienti e perché. Una volta esaminati i dati, il tuo brand può segmentare ulteriormente il suo pubblico per creare una strategia di marketing più mirata e fornire agli utenti un'esperienza personale e su misura. La personalizzazione basata sugli approfondimenti è ormai parte integrante della strategia dei grandi marchi, dalla classifica di Spotify dei 100 brani più ascoltati dell'anno basata sulla banca dati degli ascoltatori, fino all'algoritmo di Netflix che monitora costantemente i gusti e le preferenze degli abbonati.

Come iniziare a usare gli approfondimenti sui consumatori

Gli approfondimenti possono essere utili a un business online per diversi motivi, ma spesso è difficile capire da dove cominciare. Ed è per questo che abbiamo creato un piano composto da quattro passaggi per sfruttare al meglio questa strategia aziendale.

  • Stabilisci degli obiettivi: cosa ti interessa sapere? Prima di iniziare la ricerca, è bene capire quali informazioni si vogliono ottenere e come ricavarle.
  • Individua le risorse giuste: quale strumento è meglio usare per ricavare approfondimenti utili? La raccolta di informazioni ha bisogno di precise risorse interne ed esterne per essere portata a termine. Saranno necessari tempo e strumenti adatti per raccogliere, organizzare e analizzare i dati.
  • Scegli una strategia di raccolta del feedback: in che modo l'azienda vuole ottenere questi dati? Per esempio, ci si vuole rivolgere a una fascia precisa della audience? O solo ai clienti attuali? Si vuole prediligere i sondaggi, le interviste o i gruppi di discussione? Il nostro strumento Approfondimenti sulle recensioni può essere d'aiuto nello scegliere una strategia.
  • Sfrutta al meglio i dati: come vuoi usare le informazioni raccolte? Ottenere degli approfondimenti per poi archiviarli non ha senso: è necessario decidere in anticipo cosa ne verrà fatto e come verranno usati. Una volta raccolti i dati, pensa a un piano sugli aspetti e le strategie del business online che vuoi analizzare e prova a sfruttare le informazioni ottenute per apportare dei miglioramenti alla tua attività.

Infine, non resta che… impegnarsi al massimo! Raccogliere approfondimenti sui consumatori è un'attività che richiede tempo ed energie, ma i benefici che la tua azienda può trarre sono immensi. Raccogliere le recensioni e ricavarne approfondimenti preziosi è facile con il modulo gratuito di Trustpilot per i negozi PrestaShop. Installalo in pochi clic per cominciare a raccogliere le recensioni automaticamente e sfruttare il feedback per ottimizzare ogni area del tuo business.

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