Sette consigli per prepararsi efficacemente ai saldi
Un po' dappertutto in Europa, i saldi estivi inizieranno presto : il 30 giugno in Francia, nei primi giorni di luglio in Belgio, Italia e Spagna. Un momento importante atteso da tutti i negozi che in alcuni paesi sono appena usciti dal confinamento. Con gli indicatori al massimo, l'e-commerce dovrebbe ancora una volta beneficiare di questo periodo chiave, che rappresenta in media il 20% del fatturato annuale. Allora, come preparare al meglio i saldi estivi per farne un successo commerciale ? Risposta in 7 punti !
In Europa, i saldi estivi inizieranno alla fine del mese. Con gli indicatori al massimo, l'e-commerce dovrebbe ancora una volta beneficiare di questo periodo chiave, che rappresenta in media il 20% del fatturato annuale. Allora, come preparare al meglio i saldi estivi per farne un successo commerciale ? Risposta in 7 punti !
Suggerimento n. 1 : prepara il tuo sito
Proprio come i negozi fisici che dedicano la loro vetrina ai saldi, devi catturare l'attenzione del consumatore dalla home page per incoraggiarlo a scoprire i tuoi prodotti promozionali. È un'opportunità per vivacizzare la tua homepage con immagini e colori innovativi. Puoi anche aggiungere temporaneamente una categoria Saldi al menu principale o una sticky bar in cima a tutte le pagine del sito, per guidare i visitatori che arrivano da un'altra pagina. Una scheda che deve essere nascosta o rinominata al di fuori del periodo dei saldi. Infatti, la parola saldi è regolamentata e non può essere usata al di fuori delle date ufficiali.
Modulo banner promo
Raddoppia l'efficacia delle tue promozioni e offerte speciali, oltre ad aumentare le vendite, visualizzando un banner promozionale con conto alla rovescia su tutte le pagine del tuo sito.
Suggerimento n. 2 : comunica
Per generare traffico e suscitare interesse da parte dei consumatori durante queste promozioni stagionali, è possibile sfruttare l'arsenale di Google Pensa che più utilizzi la rete di Google, più sarai visibile. Per quanto riguarda i social network, ti permettono di implementare campagne mirate in funzione del profilo dei tuoi clienti. Facebook e Instagram ti garantiscono una vera leva su un pubblico consolidato e che acquista. Pinterest è una rete da privilegiare prima dei saldi, durante il periodo di rilevamento... Infine, TikTok sarà particolarmente adeguato per un target giovane.
Per distinguerti in questo periodo di forte domanda, presta particolare attenzione alla scelta delle immagini (privilegia i prodotti che sono rappresentativi del tuo marchio), alla formulazione delle frasi d'effetto e annuncia chiaramente gli importi degli sconti. .
Suggerimento n. 3 : fidelizza
La parte più rilevante dei tuoi strumenti promozionali : l'e-mail. È il modo migliore per attivare il tuo database e sollecitare a monte i tuoi clienti, una clientela target che già conosce il tuo marchio o i tuoi prodotti. Non esitare a informarli per primi, organizzando saldi privati prima delle date ufficiali o fornendo un vantaggio esclusivo, come la consegna gratuita o un codice sconto che garantisca uno sconto supplementare. Un'attenzione da condividere anche con i tuoi follower sui social network.
Suggerimento n. 4: incoraggia l'acquisto d'impulso
Per stimolare l'acquisto d'impulso, considera la possibilità di mostrare il numero di prodotti in magazzino. Indicando chiaramente la quantità di prodotti disponibili, il consumatore è messo al corrente del rischio di esaurimento dei prodotti. Questa tecnica si avvale della sindrome FOMO (Fear of missing out) che sfrutta un meccanismo psicologico, la paura di perdere qualcosa. Puoi anche sostenere le tue offerte più attraenti sotto forma di vendite flash, limitate nel tempo. Così, si beneficia di due leve, l'urgenza e la scarsità.
Promozione e sconti
Aumenta la tua conversione con promozioni efficaci che li spingano ad acquistare.
Suggerimento n. 5 : incoraggia l'anticipazione degli acquisti
Una grande maggioranza degli utenti di Internet prepara i propri acquisti per approfittare al massimo dei saldi stagionali. Per permettere loro di mettere da parte il prodotto preferito, della taglia giusta o nel colore di loro scelta, considera lo sblocco del carrello degli acquisti. I tuoi acquirenti potranno anticipare il loro ordine il giorno prima e convalidarlo all'inizio dei saldi. Una soluzione che ha anche il merito di alleggerire il tuo server, dato che le pagine sono già caricate presso il cliente.
Poiché questo beneficio sta diventando sempre più popolare, è tuo interesse informare i clienti in anticipo, quando invii l'e-mail al tuo database o pubblicandola sul tuo sito qualche giorno prima della data fatidica!
Suggerimento n. 6 : evita gli abbandoni del carrello
I saldi sono acquisti d'impulso che non vanno persi. In questo contesto, gli abbandoni del carrello rischiano di essere permanenti. Questi abbandoni sono legati, come indica la maggior parte degli studi comportamentali, a 3 cause principali : l'assenza di consegna gratuita per il 46% degli acquirenti online, i costi di consegna troppo elevati (per il 60%) e comunicati troppo tardi nel processo di acquisto, e infine le condizioni di pagamento. In effetti, bisogna notare che il 35% degli utenti online rinuncia ai propri acquisti online se il suo metodo di pagamento preferito non è accettato. Se questi tre criteri sono, in ogni caso, da prendere in considerazione per ottimizzare il tuo tasso di conversione, sono decisivi durante il periodo dei saldi.
Modulo Sollecito di carrelli abbandonati
Migliora il tasso di trasformazione di più del 15% grazie alle e-mail di sollecito di carrelli abbandonati, e proponi anche degli sconti per invogliare di più a convertire
Suggerimento n. 7: pensa al tuo server !
I saldi generano un aumento del traffico che può essere ulteriormente incrementato da campagne di acquisizione. Nell'interesse del ritorno dell'investimento, ricordati di testare in anticipo il carico del tuo server e il tempo di visualizzazione delle pagine per non perdere potenziali clienti.
Buoni saldi a tutti!