Sito mobile first, una necessità soprattutto per gli e-commerce
Viviamo in un’epoca in cui siamo in perfetta simbiosi con i nostri smartphone. Utilizzandoli chattiamo con gli amici, possiamo vederli anche a chilometri di distanza, possiamo lavorare in remoto e possiamo fare shopping, ordinare la spesa e molto, molto altro.
La nostra vita sociale e quotidiana passa attraverso questi device e i numeri di questo settore sono interessanti.
Oggi si conta che nel mondo ci sono 5,27 miliardi di utenti che utilizzano un telefono cellulare e questi numeri sono in continua crescita. Interessante, vero?
Ed è molto interessante soprattutto guardare come, soprattutto negli ultimi anni, sia aumentato il numero di chi sceglie di acquistare online da smartphone. Ecco quindi che avere dei siti e-commerce ottimizzati per mobile è sempre più importante. Si tratta di una necessità con la quale imparare a fare i conti e che non può più essere ignorata.
Eppure, è bene sottolinearlo, ancora oggi tantissimi e-commerce sono desktop-first ossia ottimizzati per la visualizzazione da PC. Una scelta che non tiene conto di quelle che sono le nuove abitudini dei consumatori, che oggi come oggi preferiscono il mobile anche per fare i loro acquisti.
Come detto in precedenza, quindi, la soluzione è quella di iniziare a sfruttare un modello di progettazione mobile first.
Sito mobile first: cos’è e cosa significa
Analizziamo il concetto di mobile first. Cosa significa? La prima cosa da sottolineare è che si tratta di un concetto che in realtà sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni e che prevede che un sito web venga progettato prima per l’utilizzo su smartphone e poi per quello su desktop e laptop.
In concreto, possiamo dire che le singole pagine web del sito sono scritte in CSS e con linguaggi di codifica HTML per dispositivi mobili.
Ciò significa che questi e-commerce e siti mobile first sono realizzati per essere user friendly. Dato che i consumatori utilizzano per la navigazione e per i pagamenti i loro smartphone, questi siti sono progettati per venire incontro al nuovo modo di utilizzo.
Tutto si basa sulla funzionalità mobile a differenza di ciò che accadeva fino a pochissimo tempo fa, quando era più rilevante la versione desktop.
Questo approccio mobile first fa parte di un progressivo miglioramento che punta proprio a venire incontro alle esigenze dei consumatori.
Attenzione a capire anche la differenza tra mobile first e mobile friendly, due concetti che potrebbero sovrapporsi nel pensiero collettivo e che, invece, hanno bisogno di qualche spiegazione.
È importante, quindi, sottolineare che non stiamo parlando semplicemente di design ottimizzato per dispositivi mobili. Il mobile first è molto di più.
Possiamo definire il concetto di design mobile friendly come mobile responsive e in questi casi si parla di siti che vengono creati per desktop e poi ottimizzati anche per device come smartphone. Si ha, quindi, il ridimensionamento dei progetti desktop e l'adattamento agli schermi mobili.
Questo significa che il design deve essere adattato per uno schermo molto più piccolo e, quindi, si può perdere in fatto di qualità. La versione che si ottiene è di sicuro meno intuitiva e di solito offre un'esperienza utente inferiore.
La differenza sta nel fatto che i siti mobile first sono più in linea con le esigenze di un’utenza mobile poiché vengono realizzati proprio per l’utilizzo su smartphone e non semplicemente riadattati.
Per chi ha un e-commerce questa è la soluzione migliore, soprattutto dal momento che è tramite smartphone che avviene la maggior parte degli acquisti.
Perché creare un sito mobile first per e-commerce
Possiamo dire che il design Mobile first offre numerosi vantaggi. È reattivo e offre un potenziale di crescita eccezionale. Per la prima volta il cliente mobile viene messo al centro e questo è il futuro.
Ma vediamo perché è importante creare un sito mobile first per e-commerce.
Il primo grande vantaggio è che si risparmia tempo e denaro. Questo perché si tratta di una soluzione universale per esperienze multipiattaforma. Non si deve creare prima un sito web per desktop per poi riadattarlo, ma si crea un sito facile da usare per tutte le piattaforme.
Inoltre, il design mobile first permette anche di aumentare il coinvolgimento dei clienti e di estendere la copertura a una fascia demografica più ampia. Un investimento a lungo termine, insomma.
Altro vantaggio è quello di avere un sito più reattivo che sia in grado di funzionare alla perfezione da smartphone e tablet, senza rallentamenti che potrebbero andare a far desistere chi vuole comprare in un e-commerce.
Anche dal punto di vista della SEO si possono avere dei vantaggi che sono di non poco conto. Google è passato all'indicizzazione mobile-first e avere un sito già pronto aiuta a indicizzare prima e meglio i propri contenuti.
Insomma, è proprio da qui che parte il futuro dell’e-commerce e Prestashop è la soluzione migliore da prendere in considerazione per un e-commerce funzionale e performante, realizzato da professionisti esperti con un know how riconosciuto e accertato come Ndv Comunicazione.