17/06/2020

Tre modi per aumentare le tue vendite migliorando l'esperienza di pagamento

Come tanti commercianti, potresti essere stato/a direttamente colpito/a dalle misure di confinamento: negozi chiusi, impossibilità di consegnare, fornitori dall'attività sospesa... Sono tanti i fattori che possono aver influito negativamente sulle tue vendite e, conseguentemente, sul tuo fatturato.

Per questo motivo, PayPlug ti offre oggi diversi consigli per ottimizzare la fase di pagamento sul tuo sito come in negozio, contribuendo così a rilanciare la tua attività!

Risolvere eventuali difficoltà online come in negozio

Il primo e forse più importante passo è quello di garantire che l'esperienza di acquisto offerta ai tuoi visitatori sia fluida dall'inizio alla fine. Se non dovesse esserlo, correrai il rischio di perdere clienti: secondo Fevad (la Federazione francese dell'e-commerce e della vendita a distanza), il numero di utenti di Internet che lasciano il carrello durante la fase di pagamento va dal 15 al 30%!

Il numero di queste mancate vendite può essere ancora maggiore nel negozio fisico se il passaggio in cassa non dovesse essere fluido. 

Per garantire la ripartenza delle tue vendite nella fase di riapertura, dovrai quindi eliminare qualsiasi difficoltà durante la fase di pagamento applicando misure adeguate.

→ Sul tuo sito

L'obiettivo è quello di sveltire il processo di pagamento riducendo il numero di passaggi che precedono la conferma dell'acquisto. Mettiti nei panni dei tuoi clienti e comportati come se stessi effettuando un ordine nel tuo negozio. Dovresti porti le seguenti domande: sei riuscito ad inserire facilmente le tue coordinate bancarie? Il caricamento della pagina di pagamento ha richiesto molto tempo? Hai dovuto autenticarti tramite il protocollo 3-D Secure?

Inoltre, puoi usare questo strumento gratuito per testare la tua pagina di pagamento e ricevere consigli personalizzati via e-mail.

In tal modo, sarai in grado di applicare le migliorie necessarie per garantire che i pagamenti sul tuo sito avvengano senza problemi. Ecco alcuni esempi:

  • Offri il pagamento con un solo clic: i tuoi acquirenti potranno così scegliere di salvare le loro coordinate bancarie in modo da non doverle inserire per gli acquisti successivi. Ciò li motiverà a tornare ad effettuare acquisti nel tuo negozio!

Pagamento in un clic sul sito di Paco Pet Shop

  • Rileva automaticamente il tipo di carta: questa funzione può sembrare un dettaglio di poco conto, ma si tratta di un metodo semplice ed efficace per eliminare una fase del processo di acquisto.
  • Scegli una soluzione di pagamento europea: se i tuoi clienti principali si trovano in Europa, sappi che le carte europee funzionano meglio con una soluzione localizzata in Europa. I tuoi pagamenti avranno più possibilità di andare a buon fine!
  • Verifica la compatibilità della tua soluzione di pagamento con la direttiva PSD2: questa direttiva introduce un nuovo standard 3-D Secure per rafforzare la sicurezza delle transazioni online. Adesso la tua soluzione di pagamento deve essere in grado di inviare i dati alla banca del pagatore per attivare l'autenticazione forte (l'acquirente dovrà identificarsi) o le transazioni esenti da autenticazione forte (in cui l'acquirente non deve fare nulla, viene identificato grazie ai dati scambiati). Senza una soluzione conforme, si rischia di avere un aumento delle transazioni soggette ad autenticazione forte, così come dei pagamenti non riusciti.

Applicando questi miglioramenti, i tuoi visitatori potranno concludere più rapidamente i loro acquisti e saranno quindi meno propensi a lasciare il tuo sito.

→ Nel negozio fisico

Dal 18 maggio, i cosiddetti negozi non essenziali hanno potuto riaprire le porte, per la gioia dei consumatori che, approfittando della fine del confinamento, sono tornati a fare shopping.

Se possiedi un negozio fisico, potresti quindi aspettarti un'affluenza superiore al normale. Come limitare code ed evitare di far scappare i tuoi clienti?

Ci sono varie opzioni a tua disposizione. Scopriamole. Innanzitutto, è possibile sfruttare canali di vendita alternativi che promuovono i "pagamenti senza contatto" per ridurre la presenza di molti clienti all'interno dei negozi. Potresti, ad esempio, proporre un servizio "click & collect" ("compra e ritira"), in modo che i tuoi clienti possano effettuare un ordine online o per telefono e venire a ritirare il loro articolo in una fascia oraria specifica. Per il pagamento del loro acquisto, potrai inviare loro una richiesta di pagamento anticipato o al momento della loro visita (spiegheremo questa funzione più dettagliatamente nella prossima sezione).

Inoltre, ti consigliamo di usare terminali di pagamento (POS) connessi al software del tuo registratore di cassa per semplificare l'incasso delle transazioni. Grazie a questa connessione, la tua cassa invierà l'informazione dell'importo da pagare direttamente al tuo POS: non sarà necessario inserirlo manualmente nella macchina, riducendo così il rischio di digitare importi errati ed il tempo di attesa per i tuoi clienti.

Offri metodi di pagamento innovativi

Con lo sviluppo di nuove tecnologie, i consumatori si aspettano di avere accesso a servizi all'avanguardia, durante tutto il processo di acquisto. Poco importa se gestisci un negozio e/o un sito e-commerce; dovrai ad ogni modo offrire metodi di pagamento innovativi che soddisfino le esigenze attuali dei tuoi clienti.

→ Il pagamento frazionato

Nel contesto attuale, le agevolazioni di pagamento che sarai in grado di proporre ai tuoi acquirenti potranno diventare una vera e propria spinta all'acquisto. Questo è il momento ideale per aggiungere il pagamento frazionato sul tuo negozio: permette ai tuoi clienti di pagare in 3 o 4 rate, ciò che può aiutarti ad incrementare il tuo tasso di conversione ed il tuo carrello medio. In alcuni settori, come quello dell’attrezzatura sportiva, i pagamenti frazionati rappresentano più del 30% delle transazioni!

Ricorda che il pagamento frazionato è disponibile sul modulo PayPlug per PrestaShop. Installa subito la nostra soluzione per beneficiare di tutti i vantaggi di questa funzionalità.

Esempio di pagamento in 2 rate sul sito di Autoricambi SanMauro

Se lavori nel commercio fisico, sappi che il pagamento frazionato è diventato un'opzione determinante nella decisione di acquisto: secondo uno studio condotto da Oney nel 2019, 1 consumatore europeo su 2 rinvia o rinuncia all'acquisto se il suo negozio non gli offre la possibilità di pagare a rate, e un terzo degli intervistati preferisce i marchi che offrono questa opzione di pagamento!

A seguito delle misure di confinamento, il reddito di alcune famiglie potrebbe essere diminuito. È quindi molto probabile che in futuro sceglieranno sempre più servizi di questo tipo.

→ La richiesta di pagamento

Recentemente, la richiesta di pagamento sta riscuotendo un grande successo tra i commercianti ed i loro acquirenti. Questa opzione consente di inviare un link di pagamento via e-mail o SMS al tuo cliente in modo che possa pagare il suo ordine con un semplice clic. Si tratta di una soluzione polivalente: ordini telefonici, pagamento di fatture, vendite via SMS... La richiesta di pagamento è anche uno strumento che può rivelarsi molto utile per vendite "click & collect"!

Per riassumere, la richiesta di pagamento è un canale di vendita a sé stante, e quindi uno strumento supplementare per aumentare le tue vendite.

Rassicura i tuoi clienti

Oggi più che mai, i tuoi clienti hanno bisogno di essere rassicurati al momento di pagare un acquisto. Il pagamento è una fase delicata: segui questi consigli sia sul tuo negozio online che in quello fisico e guadagna la fiducia dei tuoi visitatori.

→ Ottimizza la pagina di pagamento

Prima di tutto, assicurati che la tua pagina di pagamento sia responsiva, cioè che venga visualizzata perfettamente sia su cellulari che su computer e tablet. Questo è un elemento essenziale, perché oggi 4 acquisti su 10 vengono effettuati su smartphone (Fevad, 2019). Una pagina di pagamento non ottimizzata per questo supporto potrebbe quindi farti perdere vendite potenziali.

Ti consigliamo inoltre di personalizzare la pagina di pagamento, affinché sia in armonia con il resto del tuo sito. Con PayPlug, ad esempio, potrai integrare i colori della tua identità grafica, il tuo logo, l'immagine che vuoi sullo sfondo... in modo tale, da poter offrire un'esperienza coerente durante la totalità del percorso di acquisto.

Puoi anche decidere di visualizzare elementi che rassicurino i clienti: l'immagine di un lucchetto, frasi come "100% sicuro" o il protocollo di sicurezza usato dalla tua soluzione di pagamento. Applica questi consigli e riuscirai a rassicurare i visitatori del tuo sito ed a convincerli a completare i loro ordini.

Pagina di pagamento personalizzata sul sito di Ceramic Store

→ Offri il pagamento senza contatto

Se hai un negozio fisico, ti suggeriamo di installare terminali POS dotati di tecnologia NFC per poter accettare pagamenti senza contatto! Oltre ad essere estremamente pratico, questo metodo di pagamento riduce il rischio di contagio da COVID-19 impedendo al tuo cliente di inserire la sua carta nel terminale, di digitare il codice sulla tastiera o ancora di toccare contanti.

Oggi, il ricorso a questo metodo di pagamento è fortemente incentivato, se pensiamo, ad esempio, alla Francia, dove, dall'11 maggio, le banche hanno aumentato l'importo massimo consentito per i pagamenti senza contatto: da 30 a 50 €. Offrendo questa opzione ai tuoi visitatori, li rassicurerai e motiverai a fare un acquisto nel tuo negozio.

Inoltre, il protocollo NFC supporta i pagamenti tramite cellulare (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, ecc...) che stanno diventando sempre più popolari in Italia: nel 2017, il Mobile Payment rappresentava 6,7 miliardi di euro di spesa elettronica totale, cioè un aumento del 60% rispetto all'anno precedente.

È possibile che il contesto attuale, e in particolare le misure di distanziamento sociale, riportino alla ribalta questo metodo di pagamento!

In conclusione

Queste diverse tecniche ti permetteranno di distinguerti dalla concorrenza e di soddisfare le nuove esigenze dei tuoi clienti. Ciò che ti consigliamo di tenere sempre presente è che il pagamento non deve essere percepito come un ultimo ostacolo prima dell'acquisto, ma piuttosto come un'opportunità per incrementare le tue vendite.

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