User experience e-commerce, 5 regole da seguire
Parlare di user experience per e-commerce è sempre importante e siamo qui per dare alcune semplici regole da seguire.
Sempre più utenti comprano online e quello degli e-commerce è ormai un mercato fiorente che continuerà a esserlo per molto tempo. C’è anche un’altra faccia della medaglia da prendere in considerazione: la concorrenza.
Sarà necessario, quindi, sapersi distinguere se si spera di avere successo. Per farlo migliorare la user experience è un ottimo inizio. Quando un utente si ritrova in un e-commerce ottimizzato e con una buona usabilità si sente più sicuro ed è spinto a fare acquisti e a convertire.
L’attenzione verso l’esperienza dell’utente sul proprio sito web è oggi più che mai fondamentale e siamo qui per dare dei consigli e 5 regole sulla user experience da seguire per migliorare il proprio rendimento.
User experience: cos’è e perché è così importante
Quello della user experience è un concetto che si fa sempre più strada. In esso si racchiude, come è semplice immaginare, l’esperienza dell’utente sulla piattaforma.
In poche parole si individua la facilità con cui un visitatore può interagire con un sito o con un e-commerce in questo specifico caso. I siti migliori permettono di avere un'esperienza più comoda e semplice da navigare e questo è un indubbio vantaggio per gli utenti.
Un negozio online ottimizzato permette di trovare tutto ciò che si desidera senza perdita di tempo. Inoltre permetterà a tutti i tipi di utenti di avere un’ottima esperienza.
Garantire un’ottima user experience permette di sopravvivere nonostante la concorrenza che ormai si è venuta a creare nel mondo degli e-commerce. Un negozio online in grado di offrire le funzionalità migliori, dalla navigazione all'invio dell'ordine, ha maggiori probabilità di vendere.
I clienti convertono di più e questo è tutto a vantaggio di chi gestisce l’e-commerce che vedrà aumentare i profitti.
Come detto in precedenza, oggi i consumatori hanno delle grandi aspettative quando devono comprare e soprattutto quando devono farlo online.
Non è raro che, ad esempio, si ritrovino ad abbandonare il carrello se un negozio online ha una procedura di pagamento eccessivamente complessa. Per questo motivo gli e-commerce dovrebbero migliorare le loro funzionalità in linea con le aspettative dei consumatori. Non solo. La user experience andrebbe progressivamente migliorata e gli errori corretti. Si tratta di un processo continuo che ha dei vantaggi. Ma veniamo al dunque e indichiamo le regole da seguire.
5 regole per migliorare l’usabilità di un e-commerce
- Puntare tutto sull’integrazione omnicanale.
Dato che le esigenze dei consumatori sono cambiate, gli utenti si aspettano una maggiore integrazione tra le loro esperienze di acquisto digitali e fisiche. Migliorare l’integrazione tra le piattaforme può aiutare a soddisfare le aspettative omnicanale dei clienti. Essere sempre presenti e proporre un iter d’acquisto semplice: queste sono delle carte vincenti.
- Ridurre il tempo di navigazione.
Il processo che porta un utente all’acquisto dovrebbe essere snello e veloce. Ciò significa, quindi, che la navigazione del sito dovrebbe essere il più semplice e divertente possibile. Un'esperienza utente ottimizzata è quella che riduce i tempi di caricamento e consente ai consumatori di trovare i prodotti di cui hanno bisogno più rapidamente.
- Snellire il processo di pagamento
Spesso è il momento di maggiore friction. Proprio in questo momento viene abbandonata la maggior parte dei carrelli e questo è sempre un pericolo da evitare.
- Diminuire le richieste all’utente
Un ottimo e-commerce dovrebbe mirare a rendere il processo di acquisto il più efficiente possibile. Come fare? Ci sono diversi modi. Si può ridurre la quantità di informazioni che il sito richiede a un utente. In questo modo l’iter è più veloce e il cliente ha meno tempo per razionalizzare e abbandonare il carrello.
- Integrare la SEO
Altro consiglio è quello di integrare SEO e user experience. Con la guida del motore di ricerca sarà possibile anche migliorare l’esperienza degli utenti che navigano in un e-commerce e soprattutto si potrà sfruttare l’ottimizzazione SEO per raggiungere le prime posizioni.
Cosa ostacola la user experience
Di sicuro un design scadente e problemi vari ed eventuali non sono proprio amici di un’ottima user experience.
Un e-commerce difficile da navigare, con pagine vuote e non accattivanti, con una home page confusionaria non attira l’attenzione di chi deve comprare.
Allo stesso modo, avere troppe categorie di prodotti o pagine di prodotti può sopraffare i consumatori rendendo più allettante la scelta di trovare un rivenditore alternativo.
Il suggerimento è quello di avere un e.-commerce che sia progettato in modo che possa essere compreso a prima vista e veloce da navigare.
Occhio anche ai pulsanti CTA: ci si deve sempre accertare che questi funzionino e che siano chiari. I pulsanti CTA sono collegamenti che indicano al cliente come navigare nel sito, dove andare e cosa acquistare. Dirigono i visitatori verso un acquisto.
Per evitare criticità ed ostacoli, occorre sviluppare degli e-commerce che tengano conto di tutte le variabili precedentemente descritte. Affidarsi ad un partner esperto, con esperienza documentata nella realizzazione di e-commerce è la soluzione ideale se si vogliono ottimizzare i propri investimenti in tecnologia e online.