23/11/20225 min

Consegna eco-responsabile: come ridurre l'impatto?

La tutela dell'ambiente è un tema fondamentale sia per i consumatori che per le imprese. In questo contesto, gli shop online hanno un ruolo fondamentale da svolgere nella riduzione dell’impatto ambientale. Esistono diversi strumenti per farlo. Ecco una panoramica delle azioni che puoi intraprendere per rendere il tuo e-commerce più ecologico e soddisfare le aspettative dei tuoi clienti.

Controlla l’impatto dei tuoi prodotti

Per iniziare con quello fondamentale, partiamo dai prodotti che vendi. Gran parte dell'impatto ambientale di un prodotto sta nella sua stessa essenza e, in particolare, nei materiali che contiene o che sono stati impiegati per realizzarlo. Sia che produca tu stesso i tuoi prodotti, sia che li acquisti da altre aziende, assicurati di verificarne la provenienza.

Alcuni prodotti possono utilizzare materiali non rinnovabili o essere fabbricati in condizioni dannose per l'ambiente, ad esempio. Prestando attenzione alla produzione dei tuoi prodotti, potrai assicurarti di offrire prodotti in linea con la tua strategia etica. Inoltre, non esitare a informare i tuoi consumatori nella scheda prodotto sugli elementi che attestano l'origine degli articoli (materiali, metodo di produzione, riciclabilità, ecc.).

Ottimizza i tuoi imballaggi

Per essere consegnati ai consumatori in buone condizioni, i prodotti devono essere imballati. Un primo passo è quello di limitare gli imballaggi superflui che possono essere rimossi senza incidere sulla qualità del prodotto durante la spedizione. Se individui degli imballaggi non necessari, rimuovili per ridurre inutili sprechi.

Per quanto riguarda la composizione degli imballaggi, vale la pena pensare di utilizzare materiali "puliti" come quelli riciclati, riciclabili o biodegradabili.

Come per la composizione dei prodotti, non esitare a sottolineare nelle tue comunicazioni il fatto che tu stia utilizzando un imballaggio eco-responsabile. Inoltre, riporta queste informazioni direttamente sulla confezione: è un elemento chiave per il tuo prodotto ma anche utile per l'esperienza cliente che offri. Quando si ordina online, la confezione è il primo elemento di contatto fisico che il consumatore ha con il tuo brand. Per questo, è importante lasciare un’impressione positiva.

Controlla i resi per limitare le spedizioni

Un consumatore insoddisfatto del proprio acquisto probabilmente renderà il prodotto. Tuttavia, queste spedizioni generano emissioni di gas serra a causa dell'energia necessaria per effettuarle. Da un punto di vista commerciale ed ecologico, è importante limitare questi resi. Sono possibili diversi strumenti efficaci.

Prima di tutto, ricordati di descrivere i prodotti in modo dettagliato. Ciò consentirà agli acquirenti di avere il maggior numero d'informazioni possibili sull'acquisto, eliminando così qualsiasi dubbio e potenziale insoddisfazione alla consegna del prodotto stesso. In parole povere, ciò significa inserire numerose immagini (anche sotto forma di video, per esempio, per vedere come sta un capo indossato), presentarlo sotto diverse luci, indicare qual è la vestibilità dell’articolo, quali sono le condizioni d'uso o qualsiasi altro dettaglio rilevante a seconda della natura del prodotto.

Ad esempio, per il settore della moda che ha un tasso di ritorno particolarmente elevato, si tratta di aiutare il cliente a visualizzare meglio il prodotto, a scegliere la taglia giusta e a immaginarselo indossato.

Se sarai molto trasparente con i visitatori del tuo sito di e-commerce, ridurrai l'incertezza e potrai quindi assicurarti che gli acquirenti siano pienamente consapevoli di ciò che hanno acquistato.

Contrastare le emissioni di CO2

Per ridurre l'impatto ambientale causate dal trasporto dei tuoi prodotti, puoi compensare le emissioni con delle particolari azioni. Esistono organizzazioni che offrono interessanti programmi di compensazione per l’emissioni di carbonio. Il principio è quello di accumulare "crediti di carbonio" legati al proprio tasso di emissioni di CO2, da poter poi riversare su progetti responsabili. Si può trattare di piantare alberi, sostenere associazioni per la tutela dell'ambiente, ecc.

Questo ti permette di compensare le emissioni di carbonio che non saresti riuscito a eliminare in fase di produzione e di vendita.

Sceglie partner con strategie in linea con la tua visione

Il trasporto comporta necessariamente il consumo di energia. Ciò detto, puoi collaborare con vettori con cui i quali condividere obiettivi di sostenibilità ed etica.

In qualità del maggiore vettore internazionale, DHL ha una serie di obiettivi per il 2030: utilizzare più del 30% di carburante sostenibile, effettuare più del 60% delle consegne dell'ultimo miglio con veicoli elettrici, costruire edifici logistici a zero emissioni e sviluppare un portafoglio di soluzioni ecologiche.

Oltre a queste azioni, l'azienda sta anche lavorando all'ottimizzazione degli itinerari, utilizzando un software per calcolare i percorsi più brevi per i corrieri.

In generale, e più concretamente per i clienti, la soluzione On Demand Delivery consente già ai destinatari di scegliere il metodo di consegna desiderato non appena DHL ritira il pacco: adattandosi alle esigenze e agli orari del destinatario, le probabilità di successo della consegna già al primo tentativo sono molto più elevate. In questo modo si evitano viaggi aggiuntivi per ritentare la consegna del pacco e le relative emissioni di CO2.

La consegna è una parte essenziale della tua strategia di e-commerce. Seguendo questi 5 consigli, potrai limitare l'impatto ambientale della tua attività. Ma come trovare il giusto equilibrio tra ecologia e risparmio?

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