E-commerce italiani: l’importanza strategica della spedizione nella strategia di branding
Non ci occorre far riferimento a statistiche e studi vari per affermare che la spedizione ha un ruolo sempre più cruciale nel processo d’acquisto da parte degli utenti italiani online. Le opzioni di spedizione sono un fattore sempre più cruciale nell’esperienza d’acquisto di un utente online. Un fattore talmente importante che non è possibile escludere dalle dinamiche che influenzano, indifferentemente da periodi lunghi o brevi, le strategie di branding in atto.
Questo vuol dire che se gestisci un ecommerce probabilmente dovresti iniziare a pensare alle opzioni di spedizione in maniera più ponderata, soprattutto in relazione alla strategia di branding in atto.
I fattori che piacciono agli utenti italiani
Quando parliamo di spedizione il collegamento al costo è praticamente immediato. E così, senza di nuovo dover citare per forza fonti scientifiche, possiamo tranquillamente affermare che gli italiani amano spendere poco in spedizione, ancora meglio se gratuita. Altro fattore molto importante è la velocità di spedizione. Un cliente che riceve il proprio ordine effettuato il giorno prima è un cliente sicuramente soddisfatto e felice, pronto a fidarsi di nuovo del tuo e-commerce. Altro fattore cruciale nell’esperienza d’acquisto collegato alla spedizione è sicuramente il reso.
L’esperienza di successo di diversi e-commerce che hanno offerto resi particolarmente semplici o gratuiti fa scuola a chiunque si stia interrogando su questo tema. Gli italiani in poche parole amano poter ricevere un ordine, toccare con mano e poterlo rispedire indietro senza troppe complicazioni. Altro elemento caro a chi acquista online è sicuramente il tracking. Poter tenere traccia in tempo reale e in maniera fedele del proprio pacco che transita verso di se è sicuramente qualcosa che migliora di molto l’esperienza d’acquisto.
Come lavorare su questi fattori
Come abbiamo detto prima, lavorare bene su questi fattori genera clienti soddisfatti e pronti ad acquistare ancora. Questo è l’elemento chiave che collega la spedizione al branding. La fiducia e il valore percepito del tuo brand crescono in maniera direttamente proporzionale alla qualità del servizio che offri. Se curi ogni dettaglio nell’ottica del branding e invece sottovaluti questo fattore rischi di lasciare indietro un pezzo decisivo di questo tipo di strategia.
Costi di spedizione
Ci sono diversi modi in cui puoi lavorare sui costi di spedizione. Il più efficace è sicuramente quello di rivedere l’assetto logistico, individuare i punti critici e smaltire il più possibile i costi. In questo modo potrai iniziare ad abbassare il costo di base delle spedizioni. Puoi poi proporre promozioni speciali legate a momenti particolare come per esempio il Natale oppure anche avvenimenti non collegati ai giorni rossi in calendario. In questo modo potrai anche sondare il terreno e comprendere il comportamento dei tuoi utenti riguardo il calo di costo della spedizione. Infine puoi personalizzare i costi di spedizione in base agli utenti, per fare ciò avrai bisogno di raccogliere dati attraverso l’iscrizione al tuo sito. Una delle mosse che funziona di più, comunque, è quella di assicurare la spedizione gratuita a partire da una certa somma di spesa d’ordine.
Velocità di spedizione
Altro elemento fondamentale è la velocità con la quale riesci a spedire un ordine a un cliente. Qui le strade per ottimizzare questo processo sono poche e riportano tutte alla logistica. Approfittare di hub locali per rafforzare il last mile potrebbe essere un’ottima mossa e generare molti clienti soddisfatti. Al tempo stesso studiare i dati relativi agli ordini o proporre promozioni a tempo limitato possono essere altri elementi che influiscono molto positivamente sulla velocità di spedizione.
Politiche di reso
Ai clienti piace poter toccare con mano un prodotto prima di acquistarlo. Piuttosto che adottare politiche di reso restringenti un modo intelligente di lavorare su questo fattore potrebbe essere quello di essere quanto più chiari possibile sul prodotto prima dell’acquisto. In questo modo il cliente difficilmente sarà sorpreso in maniera negativa da quello che ha acquistato e il numero di resi si abbasserà al minimo. Lavorare bene anche con il packaging può influire, anche se non in maniera decisiva, su questo fattore in particolare.
Tracking
Se c’è qualcosa che i clienti che acquistano online amano di più della spedizione gratuita e veloce è sicuramente la trasparenza e la chiarezza. Questo in particolare quando si parla di tracking. Cerca di avvalerti di servizi esterni e moduli, come questo sviluppato dalla nostra community, affidabili per quanto riguarda il tracciamento delle spedizioni e avrai sicuramente clienti pronti a tornare ad acquistare sul tuo e-commerce con felicità.
Questi sono solo alcuni degli elementi sui quali puoi lavorare per offrire opzioni di spedizione efficaci e soddisfacenti. In questo modo anche la spedizione influirà in maniera positiva sulle strategie di branding che porti avanti con gli altri reparti come quello marketing e comunicazione.