Smiling young woman in a shipping center
18/11/2020

Logistica, magazzino di proprietà o dropshipping?

Uno dei dilemmi più longevi nella storia del commercio online è se convenga vendere in dropshipping o fare magazzino. Il motivo per cui questo dubbio negli anni non si è mai del tutto sciolto è tanto semplice quanto, in realtà, complesso. La risposta giusta esiste ed è relativa, cioè cambia non solo a seconda dell’e-commerce, ma anche a seconda delle esigenze dello stesso e-commerce in momenti diversi della sua vita.

Ovviamente quando hai una startup che spiega le vele verso il successo, lanciandosi sul mercato di riferimento, vuoi che tutto funzioni alla perfezione e che ogni tassello sia al suo posto. Il rischio è parte integrante dell’essere un imprenditore, tuttavia se conosci bene le tue carte e sai come giocartele puoi abbassare in maniera significativa questo rischio, aumentando di fatto le possibilità di successo. Fare la scelta giusta tra il fare magazzino o partire in dropshipping è la prima grande giocata che, se vincente può valerti un piatto davvero ghiotto.

Cos’è il dropshipping

Il dropshipping ti permette di avere un e-commerce e di non dover possedere per forza i prodotti che proponi in vendita al tuo pubblico. Quando decidi di avviare un tuo progetto e-commerce dovrai fare una scelta abbastanza importante, tra le altre, cioè quella di capire se fare affidamento su un magazzino personale oppure se affidarti a un magazzino già esistente. Se decidi di optare per un deposito personale ovviamente dovrai gestire in maniera autonoma tutti gli aspetti logistici legati a questa soluzione. Al contrario se decidi di rifornirti in tempo reale da un’altra azienda che mette a disposizione il suo magazzino per la tua vetrina online, non dovrai occuparti di questi aspetti. Ovviamente ci sono determinati software e moduli da integrare nel tuo e-commerce, come per esempio questo che ti permette di automatizzare l’invio degli avvisi relativi agli ordini da consegnare ai fornitori e ai corrieri corrispondenti.

Vantaggi e svantaggi di ciascuna scelta

Ovviamente ciascuna scelta porta con se i suoi pro e i suoi contro, che variano a seconda delle esigenze della tua azienda in generale e in particolare anche a seconda del momento e delle condizioni in cui si trova la tua impresa.

Magazzino pro e contro

Tra i vantaggi del poter contare su di un magazzino proprio ovviamente c’è quello di avere controllo totale sulla gestione della merce e in linea di massima:

  • hai più libertà di manovra sul prezzo finale dei prodotti
    • puoi avere sotto controllo lo stato degli approvvigionamenti
    • puoi gestire in maniera semplice i resi
    • puoi avere l’esclusiva su un prodotto o una serie di prodotti

Come anticipato, ovviamente, avere un magazzino ha anche i suoi svantaggi. Non sono comunque svantaggi assoluti e possono variare da caso in caso. Tra i più comuni possiamo elencare:

  • i costi di gestione del magazzino fisico
    • il tempo di gestione degli svariati aspetti logistici legati a un magazzino
    • Il rischio di accumulare materiale non venduto (particolarmente spiacevole se deperibile)

Dropshipping pro e contro

Sicuramente una delle soluzioni più scelte è quella del dropshipping, soprattutto da imprese nel in fase di startup, questo proprio grazie ai particolari vantaggi di questo metodo grazie al quale puoi:

  • gestire il tuo e-commerce anche senza una vera e propria sede fisica
  • a seconda degli accordi, pensare a possibilità di vendita potenzialmente infinite
    • portare quasi a zero il capitale da investire nel tuo progetto in fase iniziale
    • evitare rischi di esubero o accumulo materiale invenduto

Visti i vantaggi, ovviamente per avere un quadro completo passiamo subito a vedere quali sono i punti deboli del metodo dropshipping. Tra le motivazioni che potrebbero farti desistere dall’optare per questa scelta potrebbero esserci:

  • il margine di guadagno non troppo sostanzioso, si tratta pur sempre di percentuali
    • il mancato controllo sull’approvvigionamento, aspetto che potrebbe portarti diversi problemi
    • la vendita di prodotti che appartengono o sono prodotti da altre aziende

Come scegliere

Uno dei modi più intelligenti di capire quando e se è il momento di optare per una soluzione piuttosto che per un’altra è quello di capire in quale caso i pro superano i contro per quanto riguarda la tua situazione in particolare. Insomma, business plan alla mano, cerca di capire quali sono i partner che potrebbero abbattere o comunque alleggerire i contro di ciascuna scelta. Solo così potrai ottimizzare di molto l’investimento che in questi casi è tanto di energie quanto di soldi e tempo e avviare il tuo e-commerce verso il successo.

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