Young woman smiling confident leaning on delivery package at store
04/05/2020

Packaging: il piccolo dettaglio che può fare la differenza

Scegliere il packaging è un po’ come scegliere l’abito perfetto per una serata a lume di candela di un primo appuntamento: “ti basta uno sguardo per capire che quella persona sarà la tua scelta…oppure il contrario.”

Cerchiamo di capire nel dettaglio che cosa vuol dire quando si parla di packaging e quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione per realizzare una “confezione” vincente.

Cos’è il packaging

Una semplice confezione o imballaggio non sono sufficienti a proporre un prodotto, lo sono sicuramente per garantire una risposta funzionale alle esigenze di imballaggio e protezione del prodotto. Il packaging è molto di più, non è solo l’involucro che protegge l’oggetto, ma è la sua voce, il suo abito.

È in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili, ci serve per identificare chiaramente la marca e il prodotto e a dare informazioni relative alle sue principali caratteristiche di produzione e d’uso.

Perché è importante il packaging e come usarlo

Ti ricordi l’abito per la cena a lume di candela? Beh, per rendere ancora più facile e pratica la comprensione del concetto di packaging, pensa al tuo biglietto da visita: è tutto ciò su cui puoi puntare per convincere la persona a cui l’hai lasciato a sceglierti.

Possiamo riassumere l’importanza del packaging in due grandi concetti:

  1. Il packaging è un oggetto con una funzione ben specifica: contenere, conservare e preservare un determinato prodotto/alimento.
  2. Il packaging è una sorta di oggetto che genera emozione: deve riuscire a trasmettere le peculiarità del prodotto, a comunicare la brand identity e a “convincere”.

Come ci insegna Kevin Lane Keller, “…esso è l’elemento costitutivo dell’identità di marca più tangibile a cui si fa riferimento per la costruzione della marca stessa; esso contribuisce, inoltre, ad aumentarne la notorietà e l’immagine.”

Riassumendo, il packaging:

  • Identifica il prodotto
  • Rafforza l’immagine di marca
  • Differenzia il prodotto sullo scaffale
  • Attira l’attenzione del consumatore
  • Fornisce informazioni

Il ruolo della psicologia

Nel mondo del marketing, tutti gli elementi di cui abbiamo appena parlato, sono collegati ed organizzati da uno studio basato su concetti di psicologia. È importante sapere che le emozioni e le sensazioni hanno un ruolo fondamentale sulla decisione di acquisto di un prodotto.

Come succede per la pubblicità, anche per quanto riguarda il packaging, il cervello umano riceve delle informazioni che vanno a stimolare ed attivare immediatamente tutti e cinque i sensi e ci porteranno a comprare un prodotto piuttosto che un altro.

Indovina un po’, qual è il primo senso ad essere stimolato? La vista. Ecco perché l’aspetto del packaging va studiato nei minimi dettagli in modo che attiri subito l’attenzione di chi lo sta osservando. Apriamo le porte della fantasia, della creatività, delle idee nuove ed innovative: creare un packaging personalizzato, originale ed emozionale dà la possibilità di distinguersi dagli altri brand.

Packaging e comunicazione: alcuni consigli per la progettazione

Un packaging efficace contribuisce a far emergere il prodotto su tutti gli altri competitor, a cogliere l’attenzione del cliente per assicurarsi l’acquisto.

Ma come si fa a realizzare un packaging efficace? Dividiamo gli aspetti da considerare in due categorie:

  1. Funzionalità
  2. Design

Funzionalità del packaging

  • Storytelling. È importante che il packaging racconti qualcosa del prodotto che contiene.
  • Protezione. Il packaging deve fornire anche protezione al prodotto.
  • Informazione. Un’altra funzione del packaging è quella di informare il cliente su tutto quello che riguarda la composizione e l’utilizzo del prodotto.

Design

  • Forma. È molto importante, può diventare segno di riconoscimento del brand, funzionalità e praticità della confezione posso essere motivo di scelta e acquisto rispetto a un prodotto competitor.
  • Lettering. È un elemento chiave. Font, colori, grandezza e spessore delle lettere. L’utilizzo di frasi originali contribuisce a veicolare il messaggio dell’azienda che ha l’obiettivo di conquistare e soprattutto fidelizzare il cliente.
  • Colori. Parliamo della cosiddetta psicologia dei colori. Il significato e le sensazioni che i colori trasmettono, sono fondamentali per determinare la reazione del cliente alla vista dell’oggetto. Esistono regole ben precise da seguire nel marketing a seconda della destinazione del prodotto (alimentare, beauty, ecc.). Ogni gradazione trasmette una determinata emozione, ad esempio i colori caldi sono associati ad energia, positività e dinamismo, gioia, forza, potenza, passione. I colori freddi suggeriscono calma, dolcezza, riposo, contemplazione, tristezza. Oro, argento e nero solitamente vengono utilizzati per identificare il lusso.
  • Materiali. Il materiale è certamente un elemento molto importante da non trascurare, deve essere piacevole al tatto oltre che alla vista, in modo da aggiungere un’ulteriore sensazione positiva al cliente.

Tipologie di Packaging

Ecologico

Una riflessione che ad oggi è diventata impossibile da trascurare, è l’attenzione all’ambiente. Il problema dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è sempre più discusso. Sostenibilità e responsabilità sono valori importanti oggi. Un’azienda che si mostra consapevole e attenta al tema, fornirà ai clienti un’immagine di affidabilità e serietà. Ecco perché scegliere un design ecosostenibile è sinonimo di attenzione e cura del dettaglio.

Ci sono molti materiali che possiamo utilizzare: ovviamente il cartone, che è sempre conveniente, utile, economico, resistente, etico ed organico. La canapa, il legno e altri materiali compostabili al 100% come “la plastica monouso” ricavata da un’alga speciale.

In sintesi, il materiale per il confezionamento dovrebbe essere economico, ecologico e pratico per essere definito sostenibile.

La vera innovazione ormai non riguarda più solo l’aspetto di un prodotto anche alla forma e ai materiali utilizzati: “concept packaging”.

Personalizzato

Un brand deve puntare a distinguersi dalla massa, per innovazione, creatività e identità.

Il packaging personalizzato, è la soluzione per raggiungere l’obiettivo. Personalizzare significa avere una strategia, un progetto grafico studiato in ogni dettaglio in linea con la comunicazione e il messaggio che il brand vuole trasmettere.

Trend del mondo packaging 2020

La confezione è il primo elemento di un brand ad interagire con il cliente, per questo motivo l'innovazione rappresenta un aspetto molto importante e il mercato globale del packaging cresce rapidamente in tutto il mondo.

Di seguito alcune delle principali tendenze del 2020 relative al design ed ai materiali utilizzati in questo settore.

  • Packaging ecosostenibile ed eco-friendly. In questo articolo abbiamo imparato l’importanza di essere un brand attento all’ambiente.
  • Packaging minimale. “Less is more”, continua la preferenza per il design minimale e dalle linee semplici.
  • Colori neutri e pastello.  La tendenza è quella di utilizzare colori pastello per dare risalto al nome dell’azienda e al logo.
  • Bianco e nero. Questa combinazione cromatica è percepita dal pubblico come una scelta stilistica molto elegante e sofisticata.
  • Smart pack. Imballaggi che consentono al consumatore di migliorare l’esperienza d’uso del prodotto.

Il packaging è uno tra degli strumenti di comunicazione più efficaci per catturare l’attenzione del cliente. Come realizzare un packaging vincente? Sviluppa una strategia efficace e dai spazio alla creatività.

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