28/10/2019

Che cos'è un catalogo di prodotti e come crearne uno passo passo?

Sai con esattezza come è fatto un catalogo prodotti e come strutturarlo?

Ogni giorno nascono nuovi negozi di commercio elettronico. Comprare on-line da PC, e specialmente da cellulare, sta diventando la modalità di acquisto abituale di molti utenti, indipendentemente dal tipo di prodotto.

Per questo i negozi di e-commerce devono offrire un catalogo di prodotti all'altezza delle aspettative dei compratori, accertandosi di:

  • Indicare tutte le informazioni sull'articolo.
  • Illustrare il prodotto con foto o immagini (o, meglio ancora, video).
  • Includere pulsanti social per facilitare la condivisione.
  • Offrire possibilità di cross-selling o indicare prodotti complementari.

Un buon catalogo di prodotti è un requisito essenziale per qualsiasi negozio on-line che si rispetti. Eppure non tutti gli store se ne rendono conto e si ritrovano con un catalogo telegrafico, con poche funzionalità e scarse informazioni per i clienti potenziali.

Trascurare il catalogo prodotti di uno store e-commerce è un vero e proprio autogol. In questo articolo ti spiegherò perché. Ma partiamo dall'inizio.

Che cos'è un catalogo di prodotti?

Il catalogo prodotti è un documento nel quale sono organizzati tutti i prodotti o servizi di un'azienda per facilitarne la consultazione da parte degli utenti. È il cuore pulsante delle attività commerciali che operano su Internet.

A differenza dei cataloghi cartacei tradizionali, la versione digitale può includere una varietà più ampia di informazioni: immagini dettagliate, descrizioni più estese, prezzi e articoli complementari, per citarne solo alcune.

Un'altra specificità e un grande vantaggio dei cataloghi digitali è la possibilità di aggiornare i contenuti in modo costante. Questo garantisce che il sito sia sempre ottimizzato e che il marketplace mostri le scorte effettive del negozio.

Che scopo ha mantenere un catalogo prodotti per il mio negozio?

Cataloghi di produtti

L'obiettivo di questo documento è permettere agli utenti di un negozio on-line di trovare quello che cercano, individuando facilmente il prodotto desiderato.

E se è un processo rapido, meglio ancora. Si sa, su Internet l'immediatezza è tutto.

Perché il tempo è così importante?

Bastano 3 secondi a un utente per decidere se continuare o uscire da un sito. È il tempo che hai a disposizione per attirare l'attenzione di un potenziale compratore, convincendolo a rimanere.

Come intuirai, la conseguenza principale di un alto tasso di abbandono è il calo delle vendite. E di che cosa ha bisogno un negozio e-commerce? Di vendere.

Detto questo, sappi che non esiste un catalogo perfetto, e neanche uno universale. Ogni marca avrà necessità specifiche che andranno strutturate in modo personalizzato.

Prima di iniziare a creare un catalogo è quindi necessario analizzare sia la marca stessa che i suoi potenziali clienti. Una volta fatto, si passa alla fase strategica di definizione della struttura e del design più adatti alle caratteristiche individuate.

Aspetti da considerare nella creazione di un catalogo

Abbiamo visto quanto siano importanti i cataloghi di prodotti per le attività di commercio on-line. Non abbiamo però ancora citato le vere protagoniste di questi documenti: le schede prodotto.

Per semplificare potremmo dire che le schede prodotto sono il "biglietto da visita" degli articoli in vendita. La presentazione della merce è composta dal testo descrittivo e solitamente è arricchita da contenuti grafici come foto o video. I due elementi alla base di una buona scheda prodotto sono infatti le immagini e le descrizioni. Se un negozio fisico permette di invogliare all'acquisto facendo leva sui 5 sensi, nel nostro caso dovremo compensare l'assenza di sensazioni tattili, olfattive e gustative potenziando l'esperienza visiva e uditiva.

Per questo si consiglia di includere varie foto e qualche video, di modo che gli utenti possano osservare i prodotti in modo approfondito senza rimpiangere lo shopping tradizionale. Nella descrizione dovrai invece parlare del prodotto, del tipo di produzione o dei materiali utilizzati, aspetti molto interessanti per i clienti.

È importante anche controllare le scorte disponibili per evitare problemi. Uno store on-line deve sempre mostrare lo stock presente in magazzino. Un modo semplice per farlo è utilizzando moduli come RSI Stock Levels.

Stock Levels

Ricorda che gli elementi grafici sono quelli di maggior impatto.

Niente attira di più l'attenzione di un video di presentazione del prodotto o di un tutorial che insegna a utilizzarlo.

Per sfruttare al massimo questa possibilità puoi servirti del modulo Media prodotti (Audio/Video).

Media Produtti

A proposito di moduli, è bene ricordare che oggi gli utenti che comprano on-line si aspettano rapidità e immediatezza. Un modo per velocizzare le ricerche e dare buoni risultati è quello di installare un modulo PrestaShop provvisto di barre di ricerca avanzate.

Se invece il tuo obiettivo è potenziare le vendite, niente è più efficace degli addon per articoli complementari. Questi elementi mostrano all'utente prodotti simili o aggiuntivi a quelli che ha aggiunto al carrello, aumentando il guadagno.

Come creare un catalogo di prodotti passo dopo passo?

Immaginiamo che un utente approdi su un sito e si metta a cercare un determinato prodotto. Quando lo trova, consulta la scheda prodotto per ricavare più informazioni possibili.

Chiaramente in questo documento non devono mancare i dati più basilari. Ma la strategia più astuta è integrare una serie di elementi che ti permetteranno di differenziarti dalla concorrenza.

1. Titolo

Il titolo consiste semplicemente nel nome del prodotto.

Deve essere trasparente, preferibilmente facile da ricordare e composto da parole chiave riconoscibili dai motori di ricerca, ma anche preciso e sintetico nell'indicare il prodotto.

2. Descrizione

La descrizione deve contenere informazioni dettagliate sulla produzione, l'aspetto e la finalità del prodotto. Deve permettere all'utente di farsi un'idea del prodotto fedele alla realtà.

Idealmente, una buona descrizione è quella che permette al potenziale cliente di scoprire il prodotto in tutte le sue sfaccettature anche senza vederlo in foto. Si tratta, in altre parole, di fornire informazioni utili e accurate.

3. Immagini

È consigliabile integrare nelle schede prodotto varie immagini di qualità con diverse angolazioni. Le foto devono illustrare ogni singolo dettaglio del prodotto.

Ricorda infatti che la vista sostituisce il tatto: è meglio includere troppe immagini che rischiare di perdere un cliente che non riesce a soddisfare la propria curiosità.

Immagini di qualità

Oltre alle immagini tradizionali, valuta anche le opzioni di zoom con il modulo JQZoom Evolution o la visualizzazione a 360º con l'addon Cappasity 3D and 360 Product Viewer.

Questi strumenti aiutano l'utente a farsi un'idea più realistica del prodotto.

4. Prezzo

Sembrerà scontato, ma indicare i prezzi è un passaggio fondamentale nella creazione di un catalogo prodotti.

Non dimenticare di includere anche le eventuali offerte, promozioni e sconti specifici.

5. Video e tutorial

I video sono apprezzati da tutti, perché le immagini in movimento sono più significative a livello visuale e completano quelle statiche. Nella moda, ad esempio, i video permettono di esaminare da vicino i tessuti e osservare il movimento dei capi.

Anche i tutorial riscuotono un enorme successo tra gli utenti per via del loro valore aggiunto: veicolano informazione ma anche formazione sulle modalità d'uso dei prodotti.

Riepilogando, i video sono perfetti per attrarre e mantenere l'attenzione degli utenti e ti consiglio caldamente di includerli nelle tue schede prodotto per aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito e migliorare così l'indicizzazione su Google.

6. Pulsanti social

Come dice il nome stesso, questi pulsanti permettono di condividere contenuti sui social media e su WhatsApp, aiutando a rendere virali i prodotti.

In altre parole, permettono la diffusione di contenuti con un semplice clic.

7. Altre informazioni

Se nella scheda prodotto hai integrato moduli specifici per arricchire l'esperienza d'uso, dovrai inserire i dati necessari.

Spesso i negozi di moda includono una guida alle taglie per chiarire i frequenti dubbi dei compratori di scarpe e abbigliamento. Questo genere di informazioni è particolarmente utile nel caso dei siti stranieri. Scegliere la taglia giusta è difficile, ma una guida alle taglie completa e accurata permetterà ai clienti di individuare quella più adatta.

Guida alle taglie

Alcuni negozi aggiungono anche un'immagine del cartamodello del capo con le misure esatte, facilitando ancora di più la selezione della taglia ed evitando i resi da parte dei clienti.

Conclusione

La creazione di un'attività e-commerce richiede di adattare la propria strategia commerciale al mondo del web. Solo così è possibile assicurare il successo della marca e la realizzazione degli obiettivi fissati. A questo scopo è imprescindibile creare un catalogo di prodotti con schede ottimizzate al meglio. Per aiutarti nel processo di ottimizzazione vengono in tuo aiuto i moduli PrestaShop.

Se possiedi un negozio e-commerce e vuoi vendere di più, ti basterà seguire i consigli che ti ho presentato in questo articolo. E ora che stai per lanciarti nell'avventura on-line, ripeti come un mantra: "Per guadagni a fiotti, un buon catalogo prodotti!".

Immagini principali dal sito Freepik.

 

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