06/08/2021

Come sostenere la crescita di un pure player?

Da 6 anni, Evolutive Group sostiene il suo cliente So Inside, un rivenditore esperto in mobili di design al prezzo corretto. Una collaborazione iniziata con servizi di supporto SEO e assistenza sui social media, prima di una riprogettazione su PrestaShop nel 2018. Dall'inizio di luglio, la migrazione verso una nuova soluzione di hosting è stata affidata alla piattaforma di PrestaShop. Per quali motivi ? Intervista con il direttore commerciale e di partnership di Evolutive Group, Thomas Rayrat.


So Inside ha sperimentato una crescita significativa negli ultimi due anni, che ci ha portato a mettere in discussione la soluzione di hosting. - Thomas Rayrat, direttore commerciale e di partnership di Evolutive Group

Può presentare il suo cliente So Inside? 

Quindi Inside è un pure player che ha iniziato con un'idea innovativa, il design in bianco e nero. Da allora, la sua offerta si è evoluta per proporre ai suoi clienti mobili contemporanei al miglior prezzo. I suoi due fondatori, Charles e Grégory, sono appassionati di arredamento e viaggiano per il mondo alla ricerca dei migliori prodotti, principalmente realizzati in Europa. 

Qual è la missione di Evolutive Group?

Evolutive Group sostiene i due fondatori da 6 anni. Abbiamo iniziato la nostra collaborazione sul posizionamento naturale. Il sito era allora in modalità SaaS. Abbiamo anche distribuito il marchio sui social network e Adwords. Nel 2018, abbiamo proposto una riprogettazione su PrestaShop per accompagnare lo sviluppo del catalogo del nostro cliente. All'inizio, abbiamo usato un modello disponibile su Addons. Alla fine del 2019, i nostri esperti di UX e art direction sono intervenuti per creare modelli su misura, più adatti alle esigenze del cliente.  

Qual è la sua visione di un gruppo digitale ? 

In Evolutive Group, ci proponiamo di accompagnare la crescita dei nostri clienti come un vero partner, tenendo conto delle loro reali esigenze. Non tutto è possibile in una sola volta. Bisogna stabilire una tabella di marcia e dare priorità alle azioni. Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con So Inside, che si basa sulla fiducia. È molto coinvolgente e stimolante.

Abbiamo una visione strategica della partnership con i nostri clienti e-commerce. Siamo coinvolti dal branding a partire dall'acquisizione, così come nel nostro lavoro di consulenza e sviluppo. - Thomas Rayrat, direttore commerciale e di partnership di Evolutive Group

Perché avete scelto PrestaShop Platform ?

Il nostro cliente sta crescendo rapidamente, una crescita sostenuta da campagne di acquisizione e dai nostri interventi SEO. Questi hanno permesso al sito di posizionarsi molto favorevolmente sulle richieste correnti, accanto ai grandi distributori leader nel mercato dell'arredamento. Per sostenere questo lavoro, avevamo bisogno di un hosting efficiente.

Il nostro obiettivo nel 2021 era di attivare Facebook Ads e Instagram Ads. - Thomas Rayrat, direttore commerciale e di partnership di Evolutive Group

Lavoriamo con una trentina di partner, in tutti i settori (logistica, spedizioni, pagamenti, ecc.).   Per l'hosting abbiamo anche diversi fornitori. Ma in questo caso,PrestaShop Platform era la soluzione migliore, non solo perché sono i più adatti a gestire la piattaforma e l'intero ecosistema, ma soprattutto perché il loro servizio è particolarmente adatto ai commercianti con più di 1 milione di fatturato realizzato online.   Sono stati in grado di convincere il nostro cliente in modo molto concreto. Hanno effettuato una verifica in condizioni reali, con lo sviluppo del sito su un server di prova, e hanno effettuato aumenti di carico prima di fornire le loro conclusioni. Sono gli unici che operano in questo modo.

I test a monte hanno suggerito un guadagno di prestazioni di circa il 40% a budget. Thomas Rayrat, direttore commerciale e di partnership di Evolutive Group

Quali erano i loro impegni in termini di miglioramento ?

Il rapporto dell'audit ha permesso loro di proporre un TTFB medio di 546 ms rispetto a 1025 ms, un guadagno di prestazioni del 47% e un raddoppio del numero potenziale di visitatori simultanei. In termini di business,PrestaShop Platform si impegna a gestire meglio i picchi di traffico legati alle campagne di acquisizione, ma anche a mantenere e migliorare le posizioni SEO, ottimizzare il tasso di rimbalzo e di fatto il tasso di conversione.

 Il nostro approccio commerciale è quello di dimostrare il valore prima della soluzione, un'offerta di hosting e di servizi gestiti. - Nicolas Rateau, VP MidMarket di PrestaShop

Come è andata la migrazione ?

In modo fluido e trasparente. Il supporto dei team di PrestaShop è un vero vantaggio. Siamo stati davvero in grado di co-gestire questo cambiamento. I risultati sono quelli attesi. Inoltre, questo supporto è permanente poiché PrestaShop offre ormai una gestione delle strutture 24/24 e 7/7.

Come vede lo sviluppo di So Inside?

Quando abbiamo incontrato i due fondatori, il sito generava un fatturato di circa 300.000 euro. Entro la fine dell'anno, sarà aumentato di 6,5 volte fino a raggiungere diversi milioni di euro. Il nostro obiettivo è quello di continuare a sostenerli con le migliori soluzioni, in modo che possano concentrarsi sulla loro passione, l'approvvigionamento di prodotti di design e il servizio clienti.

Evolutive Group è certificato PrestaShop Platinum.

PrestaShop Addons

PrestaShop Platform

A causa di problemi di performance, la maggior parte dei siti web riescono a gestire solo 20 visitatori contemporanei al minuto: con PrestaShop Platform, è possibile aumentare la capacità dei visitatori contemporanei per raggiungere il tuo pieno potenziale di vendita.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.

Questi articoli potrebbero interessarti