21/12/2021

Vuoi fare risaltare il tuo negozio durante le festività natalizie? Crea una strategia per i contenuti

Non dobbiamo certo essere noi a dirti quanto sia importante il mese di dicembre per lo shopping online, ma le maggiori opportunità di vendita portano anche maggiore concorrenza per accaparrarsi l'attenzione dei clienti. Come puoi raggiungere un nuovo pubblico e fare in modo che i clienti scoprano i vantaggi dei tuoi prodotti in questo momento così importante? TikTok ha creato una Guida per il periodo natalizio per aiutarti a sfruttare al meglio tutti i giorni chiave per lo shopping in questo periodo. Indipendentemente dalla tua esperienza e dal successo che hai già riscosso, siamo a tua disposizione per aiutarti a fare arrivare il tuo messaggio e il tuo prodotto al pubblico che più conta. E ricorda che, essendo un commerciante PrestaShop, hai accesso al modulo TikTok For Business che ti aiuterà nel completare la creazione del tuo account Advertising, l’installazione del TikTok Pixel, e la sincronizzazione del catalogo in un batter d'occhio.

I tuoi potenziali clienti sono su TikTok... E dovresti esserci anche tu

Sappiamo cosa si dice della nostra piattaforma: che ci sono solo adolescenti che fanno balletti. Se la pensi anche tu così, però, significa che non usi l'app da molto tempo. Una nostra recente ricerca evidenzia due fattori fondamentali, che possono tornare utili a te e al tuo negozio:

1) Il pubblico di TikTok non è lo stesso che trovi su altre piattaforme. Il tempo dedicato a coltivare la tua presenza su TikTok è ben speso. Qui ci sono utenti unici, che non troverai da nessun'altra parte.

Fonte: AppAnnie, aprile 2021, pubblico statunitense

2) TikTok è un riferimento per scoprire prodotti. Ben il 39% degli utenti di TikTok afferma di aver scoperto sulla nostra piattaforma un prodotto/brand che non conosceva, e oltre il 77% dei TikToker

afferma che quest'anno TikTok potrebbe ispirare un'idea regalo.

Usa la creatività per sfruttare le opportunità

Ok, ti abbiamo spiegato perché TikTok merita la tua attenzione. Ma come puoi farne parte? È il momento di iniziare a coltivare la presenza della tua attività sulla piattaforma: inizia creando TikTok per il tuo profilo e poi perfeziona progressivamente la tua strategia per i contenuti. Come primo passo, scarica e installa il modulo gratuito TikTok per PrestaShop, con cui sarà semplice configurare l'account, istallare il Pixel e sincronizzare il catalogo. A questo punto, puoi iniziare a pensare a come usare i contenuti per mettere in mostra i tuoi prodotti sulla piattaforma.

3 settimane a Natale - Pianificazione dei contenuti creativi

La creatività è un fattore fondamentale per migliorare le performance e favorire le conversioni su TikTok. Ma non preoccuparti: non servono grandi budget per creare contenuti efficaci. Iniziando a pianificare con largo anticipo, è possibile sviluppare contenuti creativi di grande impatto. Ecco da dove iniziare:

Stabilisci gli obiettivi per le festività natalizie e definisci i pilastri dei tuoi contenuti. Per prima cosa, inizia individuando gli obiettivi per la stagione natalizia e crea un piano per sostenerli con attività di marketing regolari. Il tuo obiettivo è la riconoscibilità o le conversioni? Una volta deciso, inizia a pianificare i tipi di contenuto che desideri creare.

Inizia a pianificare i contenuti: sei tu che crei i tuoi contenuti per TikTok? Per il primo approccio a TikTok, ripetiamo sempre il nostro mantra "Non creare annunci. Crea TikTok". Prestando attenzione allo stile nativo della piattaforma, riuscirai a creare contenuti perfettamente in linea.

Prova e impara: pubblica prima in modo organico per vedere quale tipo di contenuto funziona meglio con il tuo pubblico. Se qualcosa funziona particolarmente bene, considera l'impiego delle Spark Ad, per amplificare l'impatto durante le festività natalizie.

2 settimane a Natale - Produzione dei contenuti creativi

Sviluppa la tua voce: decidi come vuoi presentarti al pubblico. Qual è il tono che vuoi usare per il periodo natalizio? Festoso, divertente, riflessivo, informativo?

Costruisci la tua base clienti: sviluppa e testa il "pitch" del tuo brand e osserva come reagiscono i TikToker. Il tuo obiettivo è che scoprano il tuo brand prima dei momenti cruciali delle festività natalizie, così da poter essere in cima ai loro pensieri quando inizieranno a fare acquisti. Ti consigliamo di concentrarti sulla copertura come obiettivo per costruire il tuo pubblico. Ma ricorda: devi mostrare, non solo raccontare.

Prepara i contenuti creativi: fai tesoro di tutta la pianificazione svolta la settimana precedente e crea qualche TikTok. Se non sai come procedere, puoi trovare ispirazione nel nostro Inspiration Center di TikTok for Business.

1 settimana a Natale - Pre-lancio

Prepara i contenuti creativi: carica i tuoi annunci in Ads Manager e inseriscili nei tuoi gruppi di annunci.

Guarda l'anteprima dei tuoi contenuti creativi: è il momento di verificare come appaiono i tuoi annunci! Gli annunci effettivi verranno regolati in base al dispositivo dell'utente e alle condizioni della rete, quindi controlla qui come apparirà il tuo annuncio una volta pubblicato su ciascun dispositivo.

Usi il monitoraggio di terze parti?

Aggiungi gli URL di monitoraggio di terze parti agli annunci in Ads Manager per monitorare i dati sulle performance.

Ecco fatto. Un processo semplice ma efficace per lanciare il tuo brand su TikTok. Consulta la Guida per il periodo natalizio per maggiori dettagli su come farti notare e ricordati di installare il modulo TikTok For Business su PrestaShop per muovere i primi passi ancora più velocemente.

TikTok For Business

Il modulo di TikTok fornisce ai commercialti una soluzione facile da configurare che permette di attivare le innovative funzionalita di social commerce di TikTok.

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