As de Carreaux e PrestaShop: un negozio online solido come il marmo
As De Carreaux è il leader della vendita online di piastrelle in Francia, con il più vasto catalogo del settore. L'attività, tuttavia, non è nata come e-commerce e ha dovuto superare alcuni ostacoli per arrivare a questo traguardo. Sono stati cruciali fattori come tempismo, uno strumento efficace e una buona dose di determinazione per portare il progetto alla ribalta, o meglio, sul web.
"Le cose in grande"
L’innovazione tecnologica è nel DNA di As de Carreaux: prodotti su misura, visite virtuali degli showroom, anteprime in 3D della resa delle piastrelle nell'abitazione dei clienti… Ecco perché lo sviluppo di un negozio online è stata una naturale evoluzione dell'attività. È quanto spiega Sébastien Colombier, CEO di As de Carreaux: "Avevamo di fronte a noi una grossa sfida a livello logistico: materiali pesanti da trasportare, e soprattutto molto fragili. Ma abbiamo comunque fatto il grande passo, ed è andata bene: oggi siamo felici di dire che la nostra azienda è una via di mezzo tra un negozio di piastrelle... e una startup digitale! Occorre dire che al momento del lancio avevamo un vantaggio: i concorrenti erano ancora poco presenti su questo canale".
Ma al momento di creare il negozio online, l'azienda non si è rivolta direttamente a PrestaShop, prosegue Stéphanie Giron, E-Commerce Manager di As de Carreaux:
Inizialmente abbiamo optato per un CMS con una persona appositamente dedicata al suo sviluppo. È stata una delusione: il sistema era un po' limitato nelle funzionalità. A quel punto abbiamo deciso di passare al CMS di PrestaShop che, a differenza della nostra prima scelta, consente una gestione semplificata dei contenuti.
Una sfida logistica raccolta grazie a un CMS semplice, flessibile e… a una buona dose di coraggio!
As de Carreaux si è lanciata nell'avventura del digitale più di 11 anni fa, e lo ha fatto tenendo presente una priorità precisa: migliorare la velocità di caricamento delle pagine per offrire all'utente un'esperienza fluida e dare assoluta preminenza alle immagini. Un obiettivo messo a segno, anche se l'azienda ha dovuto affrontare alcune incertezze al lancio dell'e-commerce. Il motivo principale dei dubbi residui era costituito dai rischi di rottura che comporta la vendita di piastrelle online, soprattutto a causa della fragilità e del peso del prodotto. Ma una volta superata questa paura, per l'imprenditore è arrivato il successo: "La più grande difficoltà è stata in realtà cambiare il modo di pensare delle persone e rendere accessibile a tutti questo tipo di commercio online".
Parlando dello sviluppo del sito e-commerce nella sua versione 2 con PrestaShop, Sébastien Colombier riferisce anche di aver apprezzato la ricchezza dei moduli disponibili e la semplicità delle implementazioni. Dei punti di forza che hanno indubbiamente aperto molte opportunità nello sviluppo interno del sito web, offrendo così una notevole flessibilità e una versatilità più che apprezzabile.
Anche offrire campioni di prova ai potenziali clienti ha contribuito non poco a incrementare il tasso di conversione. Così come intensificare la presenza sui social network è servito per stare più vicini ai nuovi clienti, che entrano a far parte della nostra community online. Il continuo miglioramento dei servizi di consegna ha poi permesso di consolidare una certa notorietà che si è tradotta in un passaparola efficace per trovare nuovi acquirenti. La continua ricerca di nuove leve di progresso contribuisce decisamente alla crescita della nostra azienda, ma non vogliamo ancora svelare i progetti per il futuro! , aggiunge il CEO di As de Carreaux.
PrestaShop Checkout, un vantaggio sia per l'azienda che per il cliente
Oltre a dotarsi di un negozio online di qualità, As de Carreaux ha scelto PrestaShop Checkout. Una decisione ovvia, dal momento che questa soluzione di pagamento risulta funzionale su molti fronti e facile da implementare, come del resto l'applicazione. Con il vantaggio di offrire anche una grande flessibilità al cliente.
Gli aggiornamenti non riservano sgradite sorprese e sono del tutto appropriati per il nostro CMS. Le commissioni sono interessanti e consentono risparmi non trascurabili, afferma con entusiasmo Stéphanie Giron. à nouveau Sébastien Colombier
Un impatto decisamente positivo, dunque. "Oggi la maggior parte del personale utilizza questa soluzione: gli sviluppatori, la divisione marketing, l'e-commerce, il reparto finanziario e soprattutto il servizio clienti per la gestione quotidiana degli ordini.", conclude l'imprenditore.
Visita la landing page di PrestaShop Checkout per saperne di più su questa soluzione di pagamento online tutto in uno, sicura e facile da usare!