BenessereStore: i prodotti di bellezza e benessere che viaggiano con PrestaShop
BenessereStore è un’azienda italiana specializzata nella vendita di prodotti per il benessere e la cura della persona, prodotti erboristici e integratori per lo sport, nata alla fine del 2015 e oggi conosciuta anche in Europa grazie a uno shop online dalla navigazione sicura, fluida e intuitiva realizzato con Prestashop.
In soli cinque anni l’azienda di Cervignano del Friuli è riuscita non solo a oltrepassare i confini dello Stivale, ma anche ad imporsi rapidamente all’attenzione di una clientela sia nazionale che internazionale affezionata e in continua crescita.
Il suo successo è stato guadagnato grazie a una piattaforma come PrestaShop che ha assicurato stabilità, sicurezza e affidabilità alla vendita online dei prodotti, ma soprattutto grazie alla capacità dell’azienda di curare l’attenzione per il cliente proponendo un servizio rapido e attento ai suoi bisogni.
“Offrire una navigazione chiara e user friendly, garantire prezzi concorrenziali e assicurare spedizioni rapide e sicure non solo in fase di pagamento ma anche al momento della consegna del pacco, scegliendo ad esempio imballaggi di qualità, significa moltissimo per noi e per i nostri clienti. Ecco perché continuano a scegliere il nostro negozio online.”
Gestione intuitiva e alte prestazioni
BenessereStore debutta nel mercato degli e-commerce affiancando sin dall’inizio il negozio fisico dell’azienda per svilupparne al massimo tutte le potenzialità. L’idea è quella di sperimentare la vendita online di prodotti erboristici dedicati al benessere della persona per espandere il proprio raggio d’azione, abbattere le barriere temporali e rafforzare il rapporto con i clienti.
Così, da un progetto embrionale già promettente in termini di risultati, il fondatore dell’azienda decide di investire sul digitale e di scegliere la piattaforma di PrestaShop per sviluppare una nuova modalità di vendita parallela dei suoi prodotti.
“Prima di iniziare quest’avventura con lo shop di BenessereStore conoscevo già le dinamiche della vendita online. Soprattutto conoscevo bene la piattaforma di Prestashop, su cui avevo già lavorato in passato, e le innumerevoli funzionalità e prestazioni che poteva garantire al mio progetto.”
La rapida ascesa del negozio online di BenessereStore e la continua penetrazione tra i nuovi clienti confermano infatti presto, con i loro risultati, la scelta compiuta dal CEO dell’azienda.
PrestaShop ha accompagnato la nascita e lo sviluppo dell’e-commerce di BenessereStore convincendo fin dal primo momento grazie alla semplicità di utilizzo del back office e alla velocità del sito. Due fattori cruciali che hanno permesso all’azienda di lavorare all’interno di un’interfaccia non solo intuitiva ma anche completa di tutte le funzionalità necessarie per la gestione ottimale e performante del portale, come la possibilità di installare in pochi clic moduli aggiuntivi per le personalizzazioni del negozio.
Stabilità, affidabilità e sicurezza che BenessereStore può garantire ai suoi clienti anche grazie alla compatibilità della piattaforma di PrestaShop con i metodi di pagamento più popolari, essenziali per incontrare le diverse necessità dei consumatori e ridurre la percentuale di carrelli abbandonati.
Dalla user experience al prezzo: il valore di uno shop online
La user experience e la qualità del servizio sono sicuramente il fiore all’occhiello del negozio online di BenessereStore: oltre a un’esperienza di navigazione efficace e immediata che incoraggia l’utente a scoprire i prodotti del sito, il cliente può contare infatti su prezzi vantaggiosi, spedizioni veloci e attente ma anche sulla garanzia del reso facile.
“Per il successo di un e-commerce, agli occhi di un cliente, la competitività del prezzo è sicuramente una leva determinante, ma ancor di più contano le performance del sito. Se l’esperienza complessiva di navigazione è positiva, ovvero semplice e fluida, l’utente è soddisfatto e ripeterà l’acquisto.”
Elementi vincenti che nel tempo hanno contribuito a fidelizzare la clientela di BenessereStore e ad incrementare il tasso di conversione sul sito, sostenuti anche da strumenti potenti di web marketing come i principali comparatori di prezzo (Idealo, Kelkoo, Trovaprezzi), da un piano media strategico basato sulle campagne di Google Shopping ma anche da un ottimo lavoro di posizionamento organico all’interno del motore di ricerca.
“Lanciarsi nel mondo del commercio elettronico è impegnativo, ma il tempo e la perseveranza ripagano il duro lavoro che c’è dietro all’avvio di un negozio online. L’importante è affrontare con fiducia la fase di rodaggio del progetto, non smettere mai di crederci e fare tutto il necessario per farlo funzionare. I risultati non tarderanno ad arrivare.”