Olive oil being poured into a small glass bowl
05/02/2021

Casi di successo: intervista a Olico.it

È innegabile che in questo periodo incerto e dettato da nuove modalità di consumo, l’e-commerce in Italia sta crescendo costantemente e mai come adesso sta dimostrando il suo ruolo indispensabile per la ripresa.

Per approfondire il tema, abbiamo deciso di raccontare le storie di aziende che, proprio grazie all’e-commerce stanno accrescendo il loro business. Abbiamo parlato con Lorenzo Martino, founder di MoreToTrade Srl, che gestisce il portale www.olico.it, negozio onlin sviluppato con PrestaShop ma soprattutto un’azienda giovane nata nel 2014 e gestita da persone dinamiche e attente alla qualità che dopo un anno di studi lancia il suo shop online dedicato all'olio extravergine di oliva e all'alta gastronomia Italiana.

Luca: Ciao Lorenzo, partiamo dalla prima domanda di presentazione: da quando inizia la storia della vostra azienda?

Lorenzo: Dobbiamo partire con il dire che è l’azienda MoreToTrade Srl a gestire il portale www.olico.it. Si tratta di un'azienda giovane nata nel 2014 e gestita da persone dinamiche e attente alla qualità che dopo un anno di studi lancia il suo shop online dedicato all'olio extravergine di oliva e all'alta gastronomia Italiana.

In poche parole il nostro obiettivo era quello di esportare e distribuire prodotti alimentari verso la GDO, la grande distribuzione e verso i mercati esteri. Quindi all’inizio la possibilità di sfruttare le potenzialità di un e-commerce era ben lontana dai nostri progetti, non ci si pensava neanche ad esser sinceri.

L’e-commerce, quindi, è nato in un secondo momento. Siamo passati da un commercio prettamente B2B ad uno B2C dove siamo passati dal camion al pacchettino anche 10x10. Siamo a metà del 2015, quando decidiamo di avventurarci nel mondo dell’online avendo di base una conoscenza a 360° del mondo dell’olio e del food made in Italy di alta eccellenza, quindi da qui la nascita per gioco di OLICO.IT.

Nel passaggio dall’avere come target un pubblico B2B a quello B2C, immagino ci siano state molte sfide da affrontare, uno tra queste è stata intercettare la piattaforma e-commerce più adatta alle vostre esigenze. Quali sono stati gli elementi che avete considerato per scegliere bene?

All’inizio non è stato per nulla facile orientarci nel mondo dell’e-commerce per noi quasi sconosciuto. La nostra esigenza, soprattutto all’inizio, era quella di avere uno strumento facile ed intuitivo da utilizzare ma che con il passare del tempo si potesse trasformare in qualcosa di professionale e avanzato, da qui la scelta di utilizzare PrestaShop.

A quel tempo, infatti, PrestaShop era, ed è tutt’ora, la piattaforma che ci permetteva in modo semplice l’integrazione di tanti servizi e moduli esterni e soprattutto la funzione multilingua, in quanto il nostro shop è tradotto in sei lingue diverse.

In quanti paesi, ad oggi, siete riusciti a vendere i vostri prodotti?

Ad oggi siamo arrivati a vendere in 37 Paesi. Il nostro mercato principale è l’Italia insieme ai paesi europei però abbiamo richieste da quasi tutto il mondo. In tutti i Paesi in cui è possibile spedire a livello doganale riusciamo ad arrivarci.

Parliamo di posizionamento del prodotto. Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare lato marketing una volta deciso di avviare l’e-commerce?

All’inizio non è stato facile. Il primo mese abbiamo ricevuto solo due ordini, il secondo cinque. Ora viaggiamo sui 60/70 ordini al giorno. Inizialmente ci siamo affidati ai marketplace per farci conoscere e poi pian piano siamo passati all’utilizzo di strumenti più tecnici come Google e i social network che ci hanno permesso di farci conoscere ad un pubblico potenziale più ampio.

Torniamo agli inizi, come sfruttavate nel dettaglio il canale del marketplace?

Ovviamente abbiamo puntato tutto sul cliente e sulla sua soddisfazione. Inizialmente i canali di marketing erano abbastanza onerosi per noi e capita di non avere indietro il risultato desiderato. Il cliente è un canale di marketing gratuito che se gestito bene e soddisfatto del servizio lui parlerà sempre bene di te e ritornerà da te. Quindi, la nostra filosofia è stata quella di puntare il più possibile sul cliente. Abbiamo clienti che comprano da noi fin dal primo mese e sono 5 anni che comprano da noi.

Ma come gestite il passaggio dal marketplace all’acquisto sul vostro sito?

Abbiamo pensato a diverse cose, la principale è quella di offrire un qualcosa al cliente ritornando non sul marketplace ma sul nostro sito web. In più proponiamo sconti, spedizioni gratuite per il secondo ordine e altre cose, riusciamo così a portarci poi sul nostro sito un buon 70% dei clienti che hanno precedentemente acquistato su marketplace.

Parliamo un po' del vostro prodotto: l’olio. Spesso lo si paragona al mercato del vino. Quali sono le differenze e le tendenze che lo riguardano?

Allora il mercato dell’olio è in continuo sviluppo perchè fino a tanti anni fa è stato visto come un prodotto marginale. La nostra selezione di prodotti è sicuramente di medio/alto livello. Facendo un rapporto euro/litro che diamo noi, andiamo dai 10€ fino a toccare i 45€ al litro che paragonato all’olio del supermercato è una differenza enorme.

Però questa differenza viene ripagata poi dal prodotto, nel senso che il consumatore finale quando assaggia questo tipo di olio vede assolutamente la differenza che c’è, sente la differenza tra un olio basico e un olio che si può chiamare olio extravergine di oliva. All’inizio non è stato facile perchè ti puoi immaginare specialmente sui social ce ne hanno dette di tutti i colori. Con il tempo la situazione è cambiata, ora c’è più conoscenza e consapevolezza del prodotto.

Quali sono le Regioni da cui proviene maggiormente il vostro prodotto? Avete intenzione di estendervi in altre Regioni o altri Stati?

Siamo concentrati sul Made in Italy quindi anche se ci sono degli oli buonissimi in Spagna e in Grecia e in altri Paesi definiti da consorzi mondiali, la nostra scelta sarà quella di rimanere in Italia. Attualmente compriamo un pò da tutta Italia, dalle piccolissime produzioni sul Lago di Garda fino ad arrivare alla Calabria, Sicilia, Toscana, Lazio, e piano piano cercheremo di coprire quasi tutte le regioni di Italia.

Qual è il percorso tipo del consumatore? Si preferisce navigare per brand, provenienza o caratteristiche del prodotto?

Abbiamo due tipologie di clienti. Il cliente italiano che magari ha un pò più di conoscenza del prodotto e che allora compra per marca. Poi abbiamo il cliente europeo che spesso e volentieri è italiano espatriato all’estero, allora lì si va per acquisto regionale magari andando a comprare l’olio della sua terra.

Avete mai preso in considerazione l’idea di punti vendita fisici?

L’abbiamo presa in considerazione, però noi siamo nati online, abbiamo visto che la potenzialità che ti dà il mondo online sono infinite e pensiamo di continuare su questa strada.

Impostare una strategia competitiva su un prodotto del genere non è semplice. Generalmente si va a lavorare sul prezzo, sul servizio, sull’esperienza di acquisto. Nel vostro quale equilibrio fra questi tre fattori siete riusciti ad integrare?

Sul prezzo non possiamo essere competitivi con un marketplace come Amazon, quindi noi abbiamo deciso di puntare il tutto e per tutto sul servizio e sulla qualità.

Per quanto riguarda il servizio, visto che competi sulla qualità del prodotto e sul servizio, per te cos’è il servizio rispetto alla vendita di olio online?

Il servizio per noi è tutelare e accontentare il cliente al 100%: telefono aperto 24h su 24h, chat aperta 24h su 24h. Molte volte ci arrivano delle richieste da clienti in tutto il mondo, a volte sono anche un pò strane, però la nostra filosofia è sempre stata quella di accontentarli al 100% e questo è stato quello che ci ha ripagato.

Quindi cos’è che i tuoi clienti apprezzano maggiormente?

Ma secondo me in primis è il rapporto umano cosa che con il marketplace non si ha. Noi abbiamo delle persone che si occupano del servizio clienti che parlano tedesco, francese, olandese, spagnolo e noi riusciamo a chiamare tutti i nostri clienti in più lingue. Penso questa sia la cosa maggiormente apprezzata.

Qual è il tuo consiglio per chi vuole avviare un’attività di e-commerce?

Tanta pazienza e tanto coraggio perchè i risultati di un buon lavoro prima o poi arrivano. Con l'e-commerce puoi avere tante soddisfazioni: molti tuoi clienti ti ringraziano e lo scrivono nelle recensioni, ti chiamano e questo penso che come imprenditore sia la cosa più bella se lo fai con il cuore.

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