Caso Studio Wingsbeat: ottimizzare l’interlinking e la semantica
Wingsbeat: il brand
Wingsbeat è un negozio online nato nel 2017 ed è specializzato nella vendita di cosmetici con certificazione biologica e naturali.
Il progetto è nato da un’idea di Paola, Daniela e Carlo, e come si legge sul loro sito.
"Abbiamo deciso di investire le nostre competenze in un territorio economicamente depresso e che conta i tassi di disoccupazione più alti di tutta Italia, con l’intento di contribuire alla ripresa economica nel rispetto della salute, dell’ambiente e degli animali. Grazie alle nuove tecnologie web siamo riusciti ad annullare i limiti geografici e logistici che la nostra bellissima isola impone, affacciandoci sul mondo."
Sul sito è possibile acquistare migliaia di prodotti cosmetici di altissima qualità certificati BIO. La ricerca per proporre agli utenti una gamma sempre aggiornata di prodotti, ha portato wingsbeat ad avere a catalogo oltre 150 marchi BIO sul proprio e-commerce.
Obiettivi richiesti dal cliente
- Potenziare la visibilità su google.it;
- Promuovere il brand in ambito digitale;
- Ottimizzare la piattaforma PrestaShop per essere più prestante a livello SEO.
Attività svolte con la consulenza SEO
- Valutazione iniziale del progetto;
- SEO Audit;
- Supporto tecnico con Check-list delle implementazioni;
- Attività di link building.
Il cliente ha una buona conoscenza della propria infrastruttura ed è ricettivo nelle modifiche contenutistiche.
Il progetto è arrivato nelle nostre mani dopo un periodo di qualche mese in cui sono state fatte delle modifiche nel template e nell’infrastruttura informatica che ha causato un peggioramento preoccupante nei posizionamenti sui motori di ricerca.
Audit SEO
Con questo tipo di analisi si evidenziano le criticità di carattere tecnico e viene approfondita tutta la parte legata alla semantica ed all’ottimizzazione dei contenuti. Contestualmente per ogni criticità vengono proposte varie soluzioni.
Sul lato tecnico sono stati analizzati i problemi di crawling del sito e la gestione corretta dei parametri generati dal menu a faccette.
Essendo un e-commerce con una discreta quantità di prodotti in vendita, era molto importante gestire al meglio il crawl budget dedicato dai motori di ricerca.
Per questo motivo sono state proposte una serie di migliorie atte a bloccare la scansione di pagine poco rilevanti concentrando l’attenzione su come ottimizzare le pagine più importanti per l’e-commerce: le categorie e le schede prodotto.
Contestualmente sono state analizzate le categorie, sottocategorie e schede prodotto con indicazioni puntuali su come ottimizzare gli heading ed i contenuti di queste pagine.
Una criticità che andava risolta immediatamente era la gestione del linking interno.
Ogni pagina generava una quantità eccessiva e non organizzata di interlinking che andava moderata ed indirizzata per creare dei collegamenti tra le pagine più simili tra di loro o appartenenti allo stesso gruppo semantico.
Per questo motivo è stata rivista la struttura dei link delle schede prodotto presenti nelle pagine di listing, i link contestuali presenti nei contenuti testuali delle varie pagine ed i link alle categorie presenti nel template di ogni pagina.
Durante questo periodo di analisi e di follow-up in cui abbiamo aiutato lo staff tecnico ad eseguire gli interventi “correttivi” più urgenti, è stato strutturato un percorso di crescita di link building lavorando con testate di alta qualità ed alto trust.
Risultati raggiunti
In soli tre mesi abbiamo incrementato le keyword in top3 del 44%, in top10 del 41% e del 48% in top20.
Alcuni esempi di keyword posizionate a Settembre 2021
Il trend di impression/click in questi tre mesi è stato in perenne crestica come si evince da google search console.
E se analizziamo l’andamento delle query no brand rispetto all’anno precedente possiamo verificare la bontà del lavoro svolto.
Da semrush possiamo vedere l’incremento di traffico organico e keyword posizionate nei mesi della nostra consulenza.