Glamsport: l’e-commerce per gli appassionati di biciclette
Glamsport è uno dei negozi online di riferimento per gli appassionati di ciclismo. Un e-commerce realizzato con PrestaShop e attivo dal 2007 che vende biciclette, MTB ma anche abbigliamento e accessori per il mondo delle due ruote.
Come ci ha raccontato il responsabile marketing Matteo Zendron durante la nostra live talk sulla pagina Facebook di PrestaShop, Glamsport ha scommesso dal primo giorno sulla sua idea imprenditoriale: è infatti un’attività che nasce direttamente online e che ancora oggi, da quattordici anni, continua a vendere i propri articoli esclusivamente attraverso l’e-commerce. Un grande elemento distintivo che avvalora la scalabilità di questo business in un mercato dove i competitor, tradizionalmente, si affacciano alla vendita online affiancandola al negozio fisico, e che ha portato la società ad investire costantemente sulla crescita dell’e-commerce proponendo un’offerta mirata e un servizio al cliente trasparente e attivo.
Glamsport ha affrontato la sfida della scalabilità del business analizzando e valutando ogni aspetto, dalle criticità ai punti di forza, anche grazie all’affiancamento di consulenti esterni. Sicuramente avere un partner tecnologico come PrestaShop ci ha permesso di accelerare la nostra crescita, ed è stata la nostra scelta vincente soprattutto in un anno difficile come questo.
Negli ultimi cinque anni Glamsport ha raddoppiato il proprio fatturato e nel 2020 ha chiuso con un volume d’affari tre volte maggiore rispetto all’anno precedente. Un trend di crescita straordinario che sta continuando nel 2021, favorito in gran parte dal boom del commercio elettronico dovuto alla pandemia, ma allo stesso tempo da una pianificazione profonda e attenta del proprio business.
“Grazie ai plugin di PrestaShop stiamo automatizzando tutti i processi manuali e questo è utilissimo in presenza di grandi quantità di ordini. Adesso siamo pronti per gestire anche volumi maggiori.”
La strategia di prodotto
Come sappiamo, nell’ultimo periodo la pandemia ha favorito diversi settori dal punto di vista dei volumi di vendita e quello delle biciclette è sicuramente tra questi. Dal primo lockdown in poi, infatti, la crescita è stata esponenziale e, in questo caso specifico, è stata anche incentivata dall’arrivo del bonus bici.
Per il suo e-commerce online Glamsport ha messo in piedi sin dall’inizio una strategia di prodotto che gli ha consentito di poter rispondere alla recente esplosione della domanda senza rimanere all’ombra dei grandi player.
Anche se con un catalogo numericamente inferiore rispetto ai principali attori del mercato (l’e-commerce conta circa 3mila prodotti contro i 10mila dei competitor maggiori), l’offerta di Glamsport è specifica, perché lavora principalmente su due macro categorie di articoli: i rulli per bici dedicati all’home training, dei migliori marchi e dai molteplici modelli, e i portabici per auto, di qualunque tipologia e per tutte le esigenze di ciclisti e cicloamatori.
A queste categorie di prodotto che movimentano gran parte gli acquisti sullo store dalla stagione invernale a quella primaverile, Glamsport aggiunge poi la categoria di articoli per l’abbigliamento sportivo e la parte dedicata alla componentistica, con attrezzi e utensili per la manutenzione della bicicletta.
Il 2021 sarà un anno importante per la crescita del catalogo prodotti di Glamsport: la società sta infatti analizzando il mercato per valutare quali novità introdurre all’interno del suo negozio online, mantenendo però la leva del prezzo come uno degli elementi distintivi della sua offerta di qualità.
Il target e la customer care
Per mantenere elevata la qualità della sua offerta Glamsport punta a soddisfare le esigenze dei suoi clienti anche con un efficiente servizio di consulenza e assistenza, supportato da una piattaforma come PrestaShop che offre la possibilità di implementare numerosi strumenti come i moduli dedicati alle spedizioni, alla logistica e ai pagamenti.
Guadagnare la fiducia del cliente online, infatti, è estremamente più complesso quando non si tratta di acquisti di impulso e il prodotto rientra in una fascia di prezzo medio-alta. Nel caso di Glamsport, lavorare sulla customer care sia in fase di prevendita che di post vendita è una scelta funzionale a fidelizzare il cliente, garantendogli un’assistenza completa e puntuale esattamente come avverrebbe all’interno di un negozio fisico.
Per questo, sull’e-commerce di Glamsport è attivo il supporto in chat h24 gestito da tecnici esperti delle due ruote, pronti a rispondere a qualunque richiesta dei clienti, appassionati conoscitori o neofiti delle biciclette, a cui si aggiungeranno presto altri canali di assistenza diretta come ad esempio WhatsApp.
È poi garantito il servizio di spedizione veloce in 24/48 ore e la possibilità di monitorare la consegna, da parte del cliente, in qualunque momento grazie a una piattaforma perfettamente integrabile sull’e-commerce di PrestaShop che automatizza il processo di notifica e tracciamento delle spedizioni. Una soluzione che, soprattutto con la crescita esponenziale degli ordini online, ha permesso a Glamsport di migliorare ancor di più il suo servizio di assistenza e di soddisfare le aspettative dei clienti in termini di controllo e rapidità delle spedizioni, anche quando l’impatto del Covid ha generato ripercussioni sulla logistica di tutta la catena di distribuzione.
“La pandemia ha messo in crisi il comparto produttivo del settore e così anche noi, a causa dei ritardi nei tempi di consegna slittati addirittura dopo l’estate, ci siamo ritrovati nella condizione di non poter rispondere come avremmo voluto alle richieste dei nostri clienti. Ma siamo stati onesti e trasparenti con loro, informandoli e tenendo sempre aggiornato il nostro negozio online sulla disponibilità dei prodotti”.
Per quanto riguarda i pagamenti, invece, grazie a PrestaShop il negozio online di Glamsport gestisce attualmente tutte le principali forme di pagamento, da quelle tradizionali alle più recenti soluzioni rateali pensate per gli e-commerce, confermando la sua attenzione per le diverse esigenze dei clienti.
Il marketing mix
Sul fronte dell’acquisizione del traffico Glamsport sta già ottenendo risultati straordinari dal punto di vista organico, con il 70% delle visite al sito provenienti dal motore di ricerca. Contestualmente ha iniziato ad investire nelle strategie di SEO per migliorare il posizionamento del negozio online sulle categorie, i prodotti e i marchi trattati, ma anche nelle campagne di advertising su Google e Facebook. Rilevante è anche la quota di traffico diretto generata dai clienti già fidelizzati.
“Adesso vogliamo investire anche nell’email marketing automation, segmentare il nostro target e costruire un CRM per migliorare ancor di più il livello di fidelizzazione dei nostri clienti”.