Hidrobrico e l’ottimizzazione dell’e-commerce grazie a PrestaShop Professional Services
Hidrobrico.it è uno dei primi siti e-commerce ad aver scelto di ricorrere ai Professional Services di PrestaShop per migliorare la SEO del sito e aumentare le prestazioni dello shop online.
Ecco la storia di questa giovane azienda italiana di origine campana e di come è riuscita, grazie al servizio di PrestaShop dedicato ai clienti con più di 1M di fatturato, a migliorare e accrescere in poco tempo le performance del proprio negozio digitale.
La storia e l’idea dietro Hidrobrico
Hidrobrico nasce nel 2013 da un’idea di Francesco Marchese, founder e CEO della società, con un duplice obiettivo: da un lato, creare una vetrina digitale che potesse ampliare l’offerta di prodotto della storica azienda di famiglia, specializzata nel settore della termoidraulica; dall’altro, proporre sul mercato online una nuova concezione di “brico” aperta a una vasta gamma di categorie prodotto e marchi disponibili.
Un’intuizione, quella di espandere il raggio della propria attività e di differenziarsi all’interno del mercato, dettata dall’esigenza di rimanere competitivi in un settore affollato e di mantenere le vendite online costanti in tutti i periodi dell’anno.
Nel corso del tempo mi sono reso conto che rimanere focalizzati solo su un settore comportava dei grandi svantaggi, tra cui l’enorme presenza di competitor ormai disposti a vendere con margini bassissimi e la drastica riduzione delle vendite in alcuni periodi morti ricorrenti.” Francesco Marchese, founder e CEO Hidrobrico.it
Con più di 5.000 articoli per la casa e il tempo libero presenti sul sito - dall’idraulica al fai da te, dall’arredamento da interni e da giardino alla cucina, passando per gli elettrodomestici, lo sport e molte altre categorie - Hidrobrico intende posizionarsi come uno dei principali negozi di riferimento all’interno del segmento di vendita online dedicato al brico in senso ampio. Dopo aver ottimizzato le prestazioni dello store digitale grazie ai Professional Services di PrestaShop, oggi l’azienda è pronta per vincere questa sfida.
Con Hidrobrico puntiamo a crescere e ad affermarci come attori di punta del nostro settore. Nel 2021, complice il successo della domanda online di prodotti per il barbecue durante il Covid, abbiamo inaugurato uno store fisico di circa 160 mq interamente dedicato a questo mondo.
I fattori che penalizzavano lo shop online
La collaborazione tra Hidrobrico e PrestaShop per implementare il servizio personalizzato di analisi e intervento sul sito è iniziato ad agosto 2021, quando l’azienda ha riscontrato un problema relativo alla velocità di caricamento delle pagine che stava penalizzando il ranking su Google e, di conseguenza, il tasso di conversione sullo shop online. Il lavoro di ottimizzazione è stato completato nell’arco di tre settimane.
Il nostro obiettivo è di offrire a tutti gli utenti che navigano il nostro sito la migliore esperienza possibile. Non appena ci siamo resi conto dell’estrema lentezza della piattaforma, abbiamo deciso di risolvere subito il problema. Sapevamo che con PrestaShop ci saremmo riusciti nel minor tempo possibile.
Hidrobrico ha scelto di affidarsi al supporto specializzato fornito da PrestaShop con i suoi Professional Services proprio per migliorare la velocità del sito, renderlo più performante e recuperare un buon posizionamento nei primi risultati sul motore di ricerca.
Il nostro e-commerce si rivolge a diversi segmenti di clienti. La velocità di navigazione del sito, soprattutto per determinate fasce di utenti, è fondamentale.
L’azienda, infatti, propone un’ampia selezione di categorie prodotto differenti con migliaia di articoli per le esigenze di diversi target di pubblico: giovanissimi in cerca di giocattoli e console, adulti con esigenze d’acquisto trasversali, ma anche professionisti dell’idraulica o della ristorazione che devono comprare prodotti per le loro attività e hanno bisogno di un partner affidabile a cui rivolgersi.
Una vasta clientela che Hidrobrico serve non solo in tutta Italia ma anche nel resto d’Europa, da cui proviene circa il 15% del fatturato dell’azienda.
Abbiamo scelto PrestaShop per offrire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto superlativa. Grazie ai servizi che offre, e oltre ai Professional Services parlo anche delle personalizzazioni che è possibile fare sulla piattaforma, abbiamo raggiunto dei risultati davvero sorprendenti.
L’ottimizzazione dell’e-commerce
Il programma di accompagnamento previsto dai Professional Services di PrestaShop per aiutare i Mid-Merchant come Hidrobrico a risolvere le prestazioni del sito, si è svolto in due step: un audit iniziale finalizzato all’analisi dei problemi e alla valutazione delle soluzioni, correttive o migliorative, da attuare; l’intervento diretto sui punti di blocco per ripristinare l’ottimizzazione di tutte le funzioni.
La fase di audit, in particolare, ha evidenziato una serie di criticità da risolvere:
- problemi di contesa del server (non è in grado di scalare oltre i 7 utenti/secondo);
- problemi di contesa di PrestaShop (Smarty Cache non abilitata, che può rallentare il sito fino al 60%; configurazione della versione PrestaShop non ottimizzata; problemi con il modulo Apollo Page Builder non aggiornato);
- test di carico per osservare il tempo di risposta del sito in base a diversi parametri.
La metrica del TTFB (time to first byte, l’indicatore che misura il tempo impiegato dal server per inviare il primo byte al visitatore di una pagina web) è stata presa come riferimento sia nella fase pre-intervento che in quella post-intervento per valutare il risultato raggiunto sull’e-commerce di Hidrobrico ad ottimizzazione delle performance completata.
Durante l’audit è stato effettivamente riscontrato un TTFB alto, ovvero sempre maggiore di 1s per le pagine principali e maggiore di 3s per la home page. La velocità del sito è stata nettamente recuperata ad intervento effettuato, con un aumento fino al 77% della velocità e il 46% in più di traffico generato.
Da subito abbiamo riscontrato il miglioramento nella velocità di navigazione su tutte le pagine del sito. Anche l’indicizzazione delle pagine su Google è migliorata non appena si è concluso l’intervento.
Per risolvere i principali problemi identificati, il team PrestaShop Professional Services ha ottimizzato il caricamento del sito:
- installando la versione 1.7.7.7 di PrestaShop
- mettendo a punto il PHP
- correggendo i bug che interessavano la Smarty Cache
- intervenendo su MySQL per aumentare la RAM e migliorare la scalabilità del sito.
Per aumentare l’efficacia del lavoro svolto sull’e-commerce e supportare ulteriormente la crescita dell’azienda sul digitale, il team tecnico di PrestaShop ha proposto a Hidrobrico l’opportunità di fornire il proprio accompagnamento anche lato server, attraverso la piattaforma di hosting PrestaShop Platform. L’obiettivo è rafforzare la tenuta del sito durante la gestione dei picchi di traffico stagionali.
Siamo molto soddisfatti di questo servizio. Il lavoro è stato molto professionale, preciso e rapido. In futuro vorremmo procedere con l’utilizzo dell’hosting di PrestaShop per potenziare ancora di più le performance del nostro sito.
Dopo aver scelto i Professional Services, Hidrobrico ha ottenuto un notevole miglioramento in termini di velocità complessiva del sito, di visibilità organica lato SEO nei primi risultati di ricerca su Google e di customer experience.
La lentezza del sito stava penalizzando le visite dirette allo shop. Considerando le numerose variabili che influenzano il mercato da tre anni a questa parte - il Covid, la guerra in Ucraina, l’inflazione dei prezzi che ne deriva - è complesso stabilire in che percentuale abbia inciso sulle vendite, ma so per certo che oggi abbiamo risolto un grande problema.
PrestaShop Professional Services
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