03/08/2020

La crescita internazionale di Mister Worker, l’e-commerce per l’industria realizzato con PrestaShop

Dalla nascita del primo store online nel 2012 a oggi, Mister Worker è riuscito a consolidare il proprio brand a livello internazionale nel mercato degli attrezzi e degli utensili da lavoro professionali rivolti ad artigiani, professionisti della manutenzione e grandi aziende.

Grazie al suo e-commerce realizzato con PrestaShop e sviluppato in 5 lingue, Mister Worker serve ogni giorno i clienti di oltre 120 paesi in tutto il mondo, fra cui importanti organizzazioni e brand leader nei settori dell’aerospace o dell’Oil&Gas per citarne solo due, con un’offerta catalogo di qualità che supera i 60mila prodotti delle migliori marche internazionali.

Da pioniere del settore a uno dei principali store online più apprezzati dai professionisti della manutenzione e dai buyer di grandi realtà industriali, lo shop di Mister Worker è oggi anche uno tra i migliori esempi di negozi digitali ad aver vinto premi e riconoscimenti prestigiosi nel settore degli e-commerce come i Netcomm Awards.

Un business globale tuttora in forte crescita ed espansione, con i suoi principali mercati localizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’area del Pacifico come Giappone, Vietnam e Thailandia, dove risiede la filiale di Bangkok.

“PrestaShop ci ha permesso fin da subito di soddisfare la nostra vocazione internazionale. Il go-live del progetto di Mister Worker è iniziato con gli stores dedicati di Stati Uniti, Regno Unito, Italia e Germania, ma la grande predisposizione della piattaforma è stata cruciale per creare in poche settimane di lavoro due ulteriori negozi digitali, uno in Thailandia e uno in Russia”.

Una storia di successo tutta italiana che ha scelto PrestaShop per sviluppare il suo e-commerce rivolto a un target sfaccettato come quello B2B nell’ampio settore dell’utensileria, e conquistare una posizione di rilievo nel mercato digitale globale.

Tra i primi negozi online nel commercio elettronico B2B

Lo store di Mister Worker è la diretta evoluzione del primo negozio online fondato dalla società nel 2012 e sbarcato sul web l’anno successivo col nome di Attrezzi e Utensili.

Un progetto nato per sviluppare sul mercato statunitense, in qualità di distributore esterno, le vendite e-commerce di un neonato marchio appartenente al gruppo Black&Decker.

“Quando Black&Decker ci chiese la nostra consulenza per un progetto di business nel settore e-commerce, creammo attrezzieutensili.it per proporci come possibili partner nello sviluppo delle vendite online di un nuovo marchio di proprietà del Gruppo. È così che è iniziata la nostra storia e quella di Mister Worker”.

La scelta di affidarsi a PrestaShop è seguita alla necessità di adattare un progetto dalla connotazione fortemente personalizzata alle logiche specifiche di un negozio online costruito per un target di tipo business. E dunque, come avviene per tutti i progetti e-commerce complessi e strutturati, anche per l’esigenza di integrare lo shop con applicazioni terze: dal motore di ricerca al gestionale di magazzino, dal sistema di CRM al software per i preventivi elaborati per i grandi clienti.

PrestaShop, grazie all’estrema flessibilità della piattaforma su integrazioni personalizzate e alle sue funzioni e plugin illimitati, ha permesso a Mister Worker di superare ogni limite di personalizzazione dello store garantendo la realizzazione di un e-commerce stabile e al contempo modulabile in base alle specifiche esigenze del merchant per il commercio elettronico B2B su scala mondiale, automatizzando gran parte del lavoro di progettazione e implementazione.

Inserirsi in un mercato internazionale ampio e diversificato: dall’hobbistica alla grande industria

Il grande store online di Mister Worker si rivolge principalmente a tre differenti tipologie di clienti: l’hobbista, il vasto comparto delle officine specializzate e il settore della grande industria che copre più del 50% dell’intero mercato dell’utensileria professionale e rappresenta il 60% del business generato dal negozio digitale.

Un ramo molto sviluppato e in grande fermento, dal valore economico ingente e con precise esigenze di prodotto per la gestione dell’apparato, ma anche orientato ad acquisti di grandi volumi e di alto profilo.

A fronte del 40% di vendite dirette che provengono dalla vendita di attrezzi e utensili professionali per l’hobbista o per le piccole officine, il restante 60% rappresentato proprio dalla grande industria raggiunge lo store online di Mister Worker grazie a un processo di lead generation digitale che trasferisce la fase finale di acquisizione del cliente ad un team preposto alla gestione di preventivi personalizzati.

Per un target di tipo business su cui l’efficacia delle strategie di social media marketing porta generalmente scarsi risultati in termini di conversioni, Mister Worker ha puntato, e con successo, ad ottimizzare il percorso lungo il funnel di vendita attraverso l’applicazione della SEO organica unita a un investimento importante di advertising su Google Ads.

Per potenziare il posizionamento del negozio online sul motore di ricerca, PrestaShop ha permesso a Mister Worker di intervenire direttamente sull’albero delle categorie, sulle schede prodotto e sulle immagini, e di implementare i moduli SEO per l’indicizzazione dello store in ogni lingua attualmente disponibile: italiano, inglese, tedesco, russo e thailandese.

L’azione congiunta delle attività organiche e a pagamento per migliorare la visibilità dell’e-commerce nelle sue 7 versioni tradotte ha consentito a Mister Worker, tra gli altri fattori, di espandere il proprio business ben oltre i confini dello stivale e di imporsi come un e-commerce rivolto a un target B2B internazionale.

In aggiunta alla gestione multilingua dello store, grazie alle molteplici valute accettate dalla piattaforma, PrestaShop ha poi reso possibile anche la configurazione immediata di diverse opzioni di pagamento come dollari, sterline, euro, baht e rubli per soddisfare le esigenze specifiche di ogni clientela coinvolta.

I punti di forza di un approccio globale e B2B

Il duplice approccio rivolto alla clientela business e dalla connotazione diversificata in termini di provenienza geografica - Burkina Faso, Cile e Polinesia sono alcuni degli oltre 120 Paesi raggiunti dallo store online - non solo ha caratterizzato fortemente il brand di Mister Worker ma ha anche determinato la sua strategia complessiva di digital marketing.

La vocazione internazionale dell’azienda, che in Italia registra circa il 20% dell’intero fatturato, emerge con forza dopo un esperimento poco fortunato tentato sul mercato tedesco della Germania nei primi anni e un successivo rilancio di internazionalizzazione del business sui mercati di lingua inglese, stavolta decisivo per poter iniziare a parlare di vero e proprio successo. È da lì, infatti, che Mister Worker arriva per la prima volta alle acciaierie del Guatemala e inizia la sua crescita aziendale su scala globale.

“Per lanciarsi nel mondo degli e-commerce serve un’offerta di prodotto davvero unica, con un’altrettanto valida proposition alle spalle e una vision più ampia che faccia da raccordo. E poi, certamente, occorre trovare la piattaforma giusta per raggiungere il successo e alimentarlo nel corso del tempo. Grazie a PrestaShop, Mister Worker ci è riuscito e continua a girare il mondo intero con il suo store digitale”.

Servizio, assortimento e gamma di prodotto sono i tre punti di forza che più di tutti hanno però concorso a rendere Mister Worker uno degli store online più apprezzati dai professionisti nel settore dell’utensileria in tutto il mondo.

E in questo, la scelta di affidarsi a PrestaShop come soluzione ottimale che unisce la praticità di utilizzo della piattaforma alle altissime prestazioni garantite, ha certamente fatto la differenza nella scalabilità del business.

Grazie alla gestione praticamente illimitata del catalogo prodotti e delle quantità anche a livello di combinazioni, Mister Worker può offrire una disponibilità di articoli che ad oggi supera ampiamente le 60mila unità per rispondere a qualunque tipo di necessità della sua clientela business, con spedizioni veloci, sicure e affidabili accompagnate da un servizio di assistenza specializzata completa. Tutto questo senza intaccare in alcun modo la stabilità e le performance del negozio digitale.

A ciò si aggiunge la procedura messa a punto dal team interno di Mister Worker e basata sulla piattaforma di PrestaShop per pubblicare sul front-end cataloghi di migliaia di prodotti per volta. Un “esperimento” che dall’inizio del test ha ridotto notevolmente il timing necessario per implementare il lavoro e che oggi richiede solamente 2 giorni, di cui 4-6 da parte del system integrator. Un altro grande vantaggio in termini di autonomia e risparmio economico per le forniture tecnologiche ottenuto grazie a PrestaShop.

Ma non solo: l’estrema semplicità di navigazione e utilizzo del sito permettono una user experience fluida e veloce che guida l’utente nella scelta degli innumerevoli prodotti presenti all’interno dello store digitale con risultati ottimali sia da desktop (50% del traffico) che da mobile (45%) o tablet (5%).

E i risultati sono evidenti: le vendite, considerato il target e la particolare tipologia di prodotto trattato, avvengono prevalentemente via desktop sebbene anche la parte mobile, per la quale Mister Worker ha sviluppato ancora una volta in maniera pionieristica una Progressive Web App, registri numeri notevoli con una sessione media della durata di circa 7 minuti e mezzo.

Ed è così che l’eccellenza italiana di Mister Worker, sostenuta da PrestaShop, continua a dominare con successo globale un settore tradizionalmente governato dai grandi colossi stranieri.

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