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13/05/2020

Paco: tra i leader nel settore della pet care online grazie a PrestaShop

Il progetto di Paco, pet shop online tra i pionieri nel settore del commercio elettronico dedicato alla cura degli animali domestici, nasce nel lontano 2002 per rispondere a un’esigenza reale diventata poi ben presto un’idea imprenditoriale: colmare la mancanza di un’offerta adeguata, e alternativa ai tradizionali canali fisici, per l’acquisto di prodotti alimentari e accessori nel settore del pets care.

Oggi Paco propone nel suo catalogo più di 5mila prodotti selezionati tra le migliori marche specializzate del settore interamente pensati per il benessere, la salute e il divertimento degli animali da compagnia. Come ci è riuscito? Scegliendo la piattaforma giusta al momento giusto.

Una piattaforma professionale pronta all’uso

Quando il progetto del negozio online di Paco inizia a prendere forma diciotto anni fa, il mercato riservato alla vendita di articoli per animali domestici non è ancora presidiato: il settore stesso degli e-commerce è agli albori, le piattaforme utilizzate sono ancora rudimentali, tuttavia c’è ampio spazio di manovra per poter lanciare un business con grandi margini di ritorno come quello per la cura degli animali domestici.

“All’epoca esisteva un solo negozio online di articoli per animali, per questo abbiamo pensato che fosse il momento giusto per avviare la nostra attività di vendita sul web.”

Il passaggio definitivo all’utilizzo di PrestaShop da una piattaforma proprietaria iniziale si è compiuto parallelamente al boom del commercio online a partire dal 2012 e in particolar modo nei due anni successivi: è proprio nel 2014, infatti, che Paco si converte all’utilizzo del software e-commerce leader in Europa per compiere il suo salto di qualità nel mercato dell’online.

Paco: tra i leader nel settore della pet care online grazie a Prestashop

La scelta di sviluppare e far crescere il negozio virtuale di Paco su PrestaShop è coinciso con la necessità di superare una serie di limitazioni oggettive fino a quel momento sperimentate: avvalersi di un sistema integrato più flessibile, costantemente aggiornato e soprattutto pronto all’uso come quello offerto dalla piattaforma di PrestaShop, ha permesso allo shop online di Paco di misurarsi ancora oggi all’interno di un mercato affollato e altamente competitivo.

Grazie alla possibilità di implementare agevolmente una serie di funzionalità diverse e native della piattaforma, il pet shop di Paco ha trovato in PrestaShop la soluzione ideale per gestire la propria attività imprenditoriale online in maniera professionale, ma senza dover ricorrere necessariamente al supporto di un’agenzia esterna per il suo sviluppo.

Fidelizzazione e servizi accessori: questione di fiducia

Ai vantaggi offerti dalla piattaforma di PrestaShop per la crescita del negozio online di Paco si è aggiunta la convenienza di poter vendere una tipologia di articoli altamente ricorrente nel consumo, come quella dei prodotti alimentari per animali, sebbene all’interno di un mercato decisamente concorrenziale con competitor provenienti da tutta Europa.

In questo senso, il negozio virtuale di Paco fa parte di un settore altamente competitivo dove la capacità di emergere nel mare magnum di offerte del tutto simili dal punto di vista dell’offerta prodotto si gioca sia su logiche di prezzo ma soprattutto sulla capacità dei servizi accessori alla vendita di fare la differenza.

Affidandosi a PrestaShop per la gestione del proprio e-commerce Paco è riuscito fin da subito, e ancora oggi, ad offrire un’esperienza d’acquisto online positiva per i suoi clienti e proficua per il suo business perché fondata sulla fiducia.

Al netto della competitività di prezzo dei suoi prodotti, Paco può garantire ai suoi utenti un servizio impeccabile grazie alla capacità di rispettare i tempi di consegna nella gestione degli ordini, alla facilità di acquisto che concede la piattaforma e alla tempestività di un servizio clienti sempre presente e reattivo. Mantenere queste promesse è stato possibile grazie all’estrema flessibilità d’uso che permette l’utilizzo di PrestaShop nella gestione ottimale del proprio negozio virtuale.

E-commerce: un’attività imprenditoriale vera e propria

Dopo una fase temporanea di vendita condotta attraverso una piccola catena di negozi fisici in Piemonte, oggi l’esperienza quasi ventennale di Paco nel settore degli articoli per animali domestici è condotta esclusivamente sul mercato online, da sei anni insieme a PrestaShop.

A confermare di aver compiuto il passo giusto puntando sul commercio elettronico lo ricordano i dati sul traffico: oggi il negozio online di Paco può contare su un’importante quota di traffico organico grazie all’ottimo posizionamento del sito sui motori di ricerca che permette di ottimizzare le risorse investite nelle attività di marketing.

Fra queste, una spinta ulteriore a massimizzare la ricerca online del brand deriva dalla presenza di Paco sui principali comparatori di prezzo, dalle campagne attivate su Google Shopping, dal presidio dei canali social e infine da una rete di siti referral specifici.

“Al giorno d’oggi lanciare un e-commerce significa avviare un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti. Un negozio online è un’impresa come tutte le altre che richiede i suoi tempi di avviamento, i suoi investimenti economici e naturalmente una forte propensione al lavoro.”

Per chi ha già una solida idea imprenditoriale alle spalle, scegliere PrestaShop come ha fatto Paco per affermarsi nell’universo più che mai concorrenziale del commercio elettronico facilita l’ingresso nell'online grazie alla rapida implementazione delle funzioni disponibili e alla capacità di rispondere prontamente alle più disparate necessità di personalizzazione richieste da qualunque settore.

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