22/11/2018

PlanetClima.com, il negozio online specializzato nella vendita di prodotti per la climatizzazione della casa targato PrestaShop.

Internet rappresenta per Il settore della casa e dell’edilizia un canale di vendita e di comunicazione sempre più rilevante. Online non solo si effettuano comparazioni di prezzo ma ci si informa anche circa le caratteristiche tecniche dei prodotti. Per approfondire il tema, abbiamo incontrato Michele Liverani, CEO e founder di Condizionati®, il negozio online specializzato nella vendita di prodotti per la climatizzazione della casa sviluppato con PrestaShop.

Di cosa si occupa PlanetClima?

La nostra società opera da circa otto anni nel settore della climatizzazione e del riscaldamento della casa. Tramite il sito www.planetclima.com ed altri sette shop, operiamo in Italia e in diversi paesi europei. Il nostro focus è il risparmio energetico e il comfort nel settore termoidraulico. Operiamo selezionando una serie di prodotti di alta qualità e affidabilità. Per ciascuno dei nostri siti abbiamo degli addetti vendita con un background tecnico nel settore termoidraulico.

Come nasce la tua storia imprenditoriale Michele?

L'attività è iniziata nel 2012 prima come ditta individuale poi come società di persone, anche se la mia personale esperienza nel settore della climatizzazione/riscaldamento risale al 2002, prima come dipendente, poi come responsabile del settore commerciale di diverse aziende operanti in tale ambito.

La voglia di autonomia e la ricerca di indipendenza mi hanno spinto a fondare una mia azienda, affrontando con coraggio le tante difficoltà iniziali. La grande difficoltà dei giovani che si affacciano al mondo imprenditoriale è quella del reperimento delle risorse economiche per impiantare l'attività.  Ho avuto la fortuna di avere vicino persone che hanno creduto nelle mie potenzialità e mi hanno messo a disposizione gratuitamente i locali per iniziare l'attività. Inizialmente ho lavorato da solo, poi pian piano l'azienda è cresciuta ed oggi ha una struttura complessa costituita da dipendenti e da collaboratori autonomi.

Cosa ti ha spinto a scegliere PrestaShop?

Abbiamo iniziato l'attività online con un primo negozio non particolarmente performante e con parecchi limiti. Successivamente abbiamo "scoperto" PrestaShop grazie a un consulente.  Sin da subito, PrestaShop si è dimostrato perfettamente adatto alle esigenze di un'azienda in forte crescita come nostra: è scalabile, aggiornabile, personalizzabile, multilingua, semplicemente perfetto. Importantissima la possibilità di sviluppare personalizzazioni anche molto avanzate, in modo da adattarlo perfettamente alle nostre necessità. Da non dimenticare inoltre la grande disponibilità di moduli già pronti a costi estremamente ragionevoli e competitivi.

A tal proposito, quali sono i moduli e le funzionalità di PrestaShop che apprezzate particolarmente?

Apprezziamo molto il modulo per la gestione dei carrelli abbandonati, il contatto rapido sulle pagine prodotto e i moduli per i feed. Abbiamo poi sviluppato un modulo ad hoc per l'integrazione con il sistema di gestione contabile.

Quali sono le sfide più importanti che vi trovate ad affrontare?

La diffidenza nei confronti dell'acquisto online, soprattutto da parte di una certa fascia di clientela, è ancora un problema. Fortunatamente però grazie a processi di acquisto sempre più sicuri notiamo interessanti miglioramenti. Di importanza fondamentale sono infatti i metodi di pagamento e le modalità di spedizione offerte.

 

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.