Chair small sized prototypes and sketches with pencils
17/12/2018

Un progetto pensato per l’offline ma che trova il suo successo con l’online: ArredareModerno.com

Fare impresa richiede un costante adattamento al mercato e la continua ricerca del miglior modello di business. La storia di ArredareModerno.com ci insegna come le opportunità si presentino anche negli insuccessi. Ce la racconta Luigi Annese CEO e founder di ArredareModerno.com.

Di cosa si occupa ArredareModerno?

ArredareModerno si occupa della vendita online di mobili e complementi d’arredo Made in Italy. L’azienda ha sede a Grottaminarda in provincia di Avellino e attualmente ha in organico 5 dipendenti di età compresa tra 28 e 39 anni e diversi fornitori esterni. Inizialmente non avevamo considerato il canale e-commerce ma, come molto spesso accade, in fase di sviluppo ci si è ritrovati quasi per caso ad intraprendere questo percorso stravolgendo del tutto l’idea iniziale.

Come nasce la tua storia imprenditoriale Luigi?

Tutto inizia da un viaggio in Cina all’EXPO di Shanghai nel settembre del 2010 dove entriamo in contatto con diversi produttori di mobili cinesi. Nasce l’idea di importare e vendere all’ingrosso in Italia prodotti di arredamento realizzati in Cina. Tuttavia, ben presto ci scontriamo con un mercato B2B poco propenso al prodotto importato. Nasce quindi l’esigenza di liberarsi della merce in magazzino. Ed ecco che ogni opportunità andava esplorata. Decidiamo di tentare la vendita B2C attraverso i marketplace online. Non avremmo mai creduto di poter acquistare o vendere un tavolo, una sedia o un qualsiasi altro mobile su internet ma, dopo oltre due anni durante i quali non si era concluso praticamente nulla, iniziarono ad arrivare finalmente le prime vendite e i primi incassi dall’online.

Dal fallimento dell’idea iniziale, scopriamo un’opportunità molto più promettente. Decidiamo quindi di rivedere il nostro modello, rivolgerci al B2C ma non più attraverso prodotti importanti ma puntando sul Made in Italy.

Da questa esperienza nasce quindi Arredaremoderno.com disponibile ora in 5 lingue divenuto un punto di riferimento internazionale per l’acquisto online dell’arredamento Made in Italy.  Realizziamo transazioni in tutta Europa e anche oltre oceano dove registriamo vendite negli USA, Cina, Hong Kong, paesi dell’Est e Medio Oriente.

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Cosa ti ha spinto a scegliere PrestaShop?

Due sono state le motivazioni principali della scelta:

1) Trovare un partner sicuro ed affidabile per incrementare e migliorare la nostra attività e PrestaShop con la sua community di oltre 1 milione di membri è una sicurezza.

2) Gestire il sito in maniera semplice ed intuitiva ma con la possibilità di personalizzarlo a piacere.

A tal proposito, quali sono i moduli e le funzionalità di PrestaShop che apprezzate particolarmente?

Il sito ha un catalogo di circa 5000 prodotti e molti di questi hanno fino a 1000 combinazioni ciascuno. Per esempio è possibile personalizzare al massimo i mobili, si può scegliere il modello, le finiture del legno o dei vari materiali, i colori, i tessuti e molto altro. Vista la possibilità di scelta del catalogo, sono stati utilizzati moduli per i filtri avanzati, moduli per i redirect SEO mentre in generale sono stati utilizzati moduli per le recensioni e i moduli di pagamento più usati.

Quali sono le sfide più importanti che vi trovate ad affrontare?

In questi sei anni di attività abbiamo avuto una crescita costante e continua, maturando una notevole esperienza e professionalità nell’ambito delle vendite online. Nello stesso tempo assistito ad un’evoluzione molto rapida del commercio elettronico nel nostro settore che ci spinge continuamente ad aggiornarci e tenere il passo con le tecnologie del momento. L’attenzione principale è sicuramente rivolta all’utente finale che nel tempo ha maturato una maggiore propensione all’acquisto online. Gli stessi sono sempre più esigenti nella ricerca della qualità, dei servizi ricevuti e nell’affidabilità del sito di riferimento.

Allo stesso tempo è aumentata l’offerta attraverso la nascita di tante realtà e-commerce nel settore dell’arredamento che comporta una forte competizione sia nello sviluppo di migliori servizi offerti che sulla competitività sui prezzi e nelle tecniche per l’incremento della visibilità.

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Quali consigli daresti a chi sta pensando di aprire un negozio online?

La considerazione che posso fare sulla base della mia esperienza, è che il mercato sta cambiando profondamente e la presenza online non solo è diventata determinante ma direi nei prossimi anni di vitale importanza. Questo è veramente il caso di dire che per svilupparsi ed andare avanti bisogna sempre essere al passo con i tempi e guardare anche oltre.

Lo stimolo principale è proprio questo, guardare avanti e cercare di migliorare questa esperienza magari offrendo la possibilità ad altri giovani talentuosi di lavorare e crescere con l’azienda.

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