Come ottenere recensioni online: 5 consigli pratici per ottenere valutazioni positive
Le recensioni online sono fondamentali per spingere gli utenti a fidarsi dei prodotti o servizi venduti sul tuo sito.
Le persone si fidano delle altre persone, soprattutto quando il loro parere è gratuito e disinteressato.
Allo stesso tempo, se ti preoccupi di regalare a ogni tuo cliente un'esperienza degna di nota, è importante tenerne traccia sul tuo sito.
In questo articolo, vedremo insieme perché sono così importanti le recensioni online per la crescita del business e 5 consigli utili per aumentare le recensioni positive.
Perché aumentare recensioni positive è importante
Gli acquisti online hanno semplificato il processo di acquisto di quasi tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno.
Finalmente, per acquistare un abito per un evento importante non è più necessario perdere giornate intere passeggiando da un negozio all'altro cercando il modello perfetto per la nostra fisicità e il nostro budget.
Inoltre, confrontare i prezzi di un negozio con un altro è molto più semplice e veloce!
Gli aspetti vantaggiosi del fare acquisti online sono davvero tantissimi, ma quest’esperienza presenta anche delle differenze con il fare acquisti offline.
Una delle principali è la possibilità di vedere il prodotto da vicino prima dell'acquisto, di poterlo toccare e provare.
In assenza di questi elementi, per alcune persone fidarsi è più difficile.
È proprio in questo che risiede il potere delle recensioni online: persone reali, che si sono fidate del tuo shop e ne sono rimaste talmente soddisfatte da voler raccontare la propria esperienza.
Ottenerle può essere davvero difficile: le persone tendono ad essere molto più propense a fornire recensioni negative quando sono deluse dal servizio ottenuto, piuttosto che il contrario.
Come fare, quindi, ad invertire questo trend e a massimizzare il numero di recensioni positive ottenibili?
Vediamo insieme 5 modi con cui riuscirci!
1. Migliorare l'esperienza utente costantemente
Anche se il tuo shop è fantastico, veloce ed intuitivo da utilizzare, c'è sempre qualcosa che si può migliorare, qualcosa che ai tuoi clienti farebbe piacere vedere o usare in modo differente.
Ascoltare, osservare le esigenze dei tuoi clienti è il primo importante step per rendere il tuo e-commerce a prova di recensione positiva.
Serviti di:
- Software di registrazione di sessione e mappe di calore, per osservare il comportamento dei tuoi utenti, comprendere quali sono i pain points principali della loro esperienza e se ci sono sezioni del tuo sito che sono poco chiare.
Ad esempio, se noti che in un campione di registrazioni gli utenti cliccano una sezione in realtà non cliccabile, avrai modo di capire con cosa vorrebbero o si aspettano di poter interagire in quel punto. - Interviste e sondaggi, e in generale la considerazione dei tuoi clienti, sono una preziosa fonte di insights su quelle che dovranno essere le evolutive del tuo shop e, in base alla frequenza di ogni richiesta, capirai anche come prioritizzare i miglioramenti da implementare.
- Piattaforme concorrenti e funzionalità su queste disponibili devono essere sempre tenute d'occhio, per restare al passo con i tempi ed avere la certezza di fornire un'esperienza che sia in linea con i trend tecnologici del momento, o cosa non fare.
Questa breve carrellata di strumenti e azioni sono un primo importante passo per la capire cosa vogliono, quanto è urgente apportare i cambiamenti e perché.
2. Incrementare la propria presenza durante tutta la customer journey
Tra gli aspetti più allettanti dell'esperienza di acquisto nei negozi fisici, c'è sicuramente la possibilità di ricevere assistenza e consulenza immediata.
La possibilità di rivolgersi a commessi pronti a suggerire alternative, a filtrare la propria ricerca in base a quello che si sta cercando può far sentire la sua assenza quando si sfoglia il catalogo di un e-commerce.
Esistono però strumenti e modalità per ovviare alla distanza che si crea tra l'utente e le persone che si occupano ogni giorno della gestione dello shop, come le attività di marketing automation, per creare una strategia di comunicazione costante, puntuale, personalizzata, anche migliore di quella che un dipendente di un negozio fisico può fornire: si può, ad esempio, chiedere alle persone come si stanno trovando con un prodotto, cosa migliorerebbero della loro esperienza, proporre prodotti correlati a quello che hanno acquistato... E molto altro.
Inoltre, chatbot, pagine di assistenza online in tempo reale danno la possibilità di fornire supporto nel luogo giusto, al momento giusto, facendo sentire sempre al potenziale cliente la possibilità di rivolgersi a qualcuno in caso di problemi.
3. Chiedere una recensione al momento giusto
Uno dei motivi per cui spesso non si riceve una recensione è legata ad una semplice dimenticanza.
I clienti, presi dalla propria routine, si dimenticano di lasciare una recensione, anche se l'esperienza d'acquisto è stata soddisfacente.
Per questo motivo, chiedere una recensione al momento giusto può fare la differenza.
Inviare una comunicazione un giorno dopo la ricezione dell'ordine, ad esempio, può essere una soluzione semplice da implementare.
In questo modo, ricorderai in modo non invasivo al cliente che vorremmo ricevere una sua considerazione.
4. Fornire ricompense in cambio di recensioni
Se le persone sono particolarmente restie a fornire recensioni in generale sul tuo sito, che fatica ad avere recensioni in generale, fare il primo passo può invogliare anche altri in futuro a seguirli.
Per iniziare, potresti fornire un coupon, un omaggio... Un regalo, in generale (che sia però davvero un regalo e non un semplice sconto) fornendo una ricompensa alle persone in cambio della loro sincera opinione.
Attenzione: per eseguire questa operazione rendendola anche un’opportunità ghiotta per fare branding, chiedi un'opinione sincera, anche se negativa;
esponi questo messaggio in maniera ripetuta e chiara, fugando qualsiasi possibile fraintendimento dell'intenzione di ricevere un'opinione, positiva o negativa che sia.
5. Regalare sempre un'esperienza indimenticabile
Sentirsi coccolati è uno degli aspetti più invitanti legati a scegliere di riacquistare in un negozio piuttosto che provarne uno nuovo.
Un cliente è fedele perché si sente coccolato, sa di ricevere un servizio impeccabile e in linea con le sue esigenze.
Non deve per forza richiedere enormi sforzi: che si tratti di una comunicazione automatizzata che segua il cliente chiedendogli la sua opinione, o un biglietto di ringraziamento all'interno dell'ordine per fargli sapere che essere stati scelti da lui per noi conta, può fare la differenza.
Creare un'esperienza coccolante e curata in ogni dettaglio ti permetterà di aumentare le recensioni positive sul tuo shop.
Migliorare costantemente il servizio offerto, l'esperienza di acquisto e la comunicazione con i clienti sono gli ingredienti segreti di cui ogni progetto in crescita necessita.