14/08/2019

Come aumentare le vendite del tuo negozio online? 10 consigli utili

Il mondo delle vendite online continua a crescere ed è sempre più competitivo, quindi è essenziale conoscere nuove tecniche per aumentare le vendite della nostra attività.

Pertanto, non è più sufficiente sapere come creare un negozio online, ma dobbiamo essere in continua ricerca di nuovi strumenti e funzionalità che ti consentano di distinguerti dalla concorrenza.

Per questo motivo, in questo articolo ti propongo alcuni suggerimenti da implementare nel tuo e-commerce.

Sicuramente la gestione della tua attività sarà molto più efficiente e aumenteranno anche l'usabilità e l'esperienza dei tuoi utenti e potenziali clienti.

10 consigli per aumentare le vendite e l'efficienza del tuo negozio

Prendi nota di questi suggerimenti, perché se li metti in pratica, sono sicuro che migliorerai il tuo business e, quindi, le tue vendite a medio/lungo termine:

1. Migliora la velocità di caricamento del tuo sito

Come ottenere più traffico Web?

Come ti ho detto nei precedenti articoli del blog, migliorare il tempo di caricamento non è più una raccomandazione quando si crea un negozio competitivo da un punto di vista tecnico.

E questo fattore è diventato uno di quelli che escludono sempre più siti di e-commerce, impiegando più di 3 secondi per caricarsi.

Questo non fa altro che "disperare" gli utenti, data la varietà di attività commerciali in praticamente tutti i settori, che li costringerà a lasciare il tuo sito e a vedere un altro e-commerce simile.

Inoltre, questo è un fattore di posizionamento SEO molto importante, quindi dovresti tenere a mente di mantenere il tempo di caricamento del tuo e-commerce al minimo possibile.

Trova in Addon tutti i moduli per migliorare le prestazioni del tuo sito web.

2. Mostra tutte le possibili combinazioni di prodotti

All'interno del tuo sito Web, puoi configurare le funzionalità pertinenti del tuo modello per promuovere articoli e massimizzare le vendite.

In questa linea, puoi mostrarli in modo che appaiano all'interno del funnel di acquisto, usando tecniche di vendita come la vendita incrociata o il "cross-selling" o come prodotti correlati a quelli visti di recente dai clienti.

Queste azioni, oltre ad aumentare le possibilità di aumentare le vendite nel tuo e-commerce, favoriranno collettivamente il SEO del tuo progetto, poiché l'utente trascorrerà più tempo all'interno del tuo dominio Web e la frequenza di rimbalzo sarà sempre meno.

3. Progetta una bella vetrina

Modulo Magic 360 spin

Quando si tratta di mostrare i vantaggi dei tuoi prodotti, non è sufficiente aggiungere una o più foto insieme a una descrizione completa.

Nella maggior parte dei settori dell'e-commerce, la concorrenza è tale che è necessario mostrare il database dei prodotti in un modo diverso e più attraente rispetto alla media dei concorrenti.

Qui potremmo menzionare il modulo Magic 360 spin, che consente di visualizzare il prodotto in modalità "360º", in modo che appaiano il più vicino possibile alla realtà.

4. Consentire loro di tracciare

Come utente, sappiamo tutti che quando vogliamo avere a casa o in ufficio alcuni prodotti che abbiamo ordinato online, di solito controlliamo sul sito web dell'e-commerce o del corriere come prosegue la spedizione..

Ciò è possibile grazie al codice di tracciamento che solitamente hanno molte aziende, che viene fornito ai loro clienti.

In questo modo, mantenendo i nostri clienti sempre informati, diamo loro tranquillità e affidabilità: due fattori essenziali per loro, utili a farli tornare sul nostro sito per acquistare nuovamente.

5. Utilizzare attivamente i social network

L'uso costante dei tuoi profili social aumenterà l’engagment con i tuoi potenziali clienti e aumenterà le tue vendite.

Tutto questo, ovviamente, se interagiamo con i nostri fan o follower in modo positivo e motivante.

Inoltre, queste piattaforme possono essere utilizzate come mezzo di assistenza clienti, indipendentemente dal fatto che il telefono venga utilizzato o meno come mezzo tradizionale.

Inoltre, ci sono molte aziende digitali che hanno scartato il telefono, a favore dei social media, come un canale attraverso il quale rispondere a tutti i dubbi delle persone che chiedono prodotti e condizioni di spedizione.

Tanto che anche alcuni negozi sono passati da tempo a WhatsApp per commercializzare i loro prodotti.

Sentiti libero di visitare la nostra sezione Social Networks in Addons, il MarketPlace ufficiale di PrestaShop per trovare i moduli correlati.

6. Networking

Migliora il tuo SEO, le tue vendite e molto altro al prossimo evento il 26 Settembre (2019) a Milano

Anche se so già che la tua attività è digitale e che la tua attività dovrebbe essere focalizzata sull'essere dietro lo schermo per dirigere tutto ciò che accade in essa, ogni tanto dovresti lasciarti vedere nella "vita reale".

E, grazie alle dozzine di eventi e conferenze sull'e-commerce che si svolgono durante l'anno, come il PrestaShop Day ogni anno, potresti interagire con i tuoi clienti, altri gestori di negozi online e persino con chiunque non conosca ancora il tuo modello di affari.

Sono sicuro che puoi venire da loro con molte cose positive.

E nel caso in cui andare ad un evento di questo tipo è una grande difficoltà, almeno periodicamente prova a frequentare un corso di formazione in Digital Marketing Online, come corsi, webinar o persino facendo un Master.

7. Genera contenuti di valore sul blog del tuo negozio

Sai che difendo sempre il Blog come elemento principale del marketing in entrata, sia per ottenere nuovi clienti (vendite), sia per mantenere quelli attuali.

Ed è quello che il content marketing può fare, se un utente non ti conosce ancora perché il tuo posizionamento organico non è ancora desiderabile, può raggiungerti attraverso uno degli articoli del tuo blog che riesci a posizionare sulla prima pagina del ‘Risultati di ricerca di Google’.

Inoltre, per quanto riguarda questo consiglio, ti consiglio di prendere in considerazione le parole chiave del tipo a coda lunga e le domande delle ricerche vocali, che stanno crescendo sempre più tra gli utenti di Internet.

8. Il benchmarking può aiutarti ad aumentare le tue vendite

Grazie al Benchmarking, una tecnica aziendale di cui ho già parlato nei precedenti contenuti del blog, puoi essere più competitivo, prendendo come ispirazione le idee geniali di altre aziende, anche se non fanno parte dello stesso settore.

Questi, adattandoli alla tua attività e al tuo modo di agire, possono migliorare tutti quegli aspetti "migliorabili" che ritieni convenienti.

9. Accompagna i tuoi prodotti con video

Quando provi ad aumentare le tue vendite, nei casi in cui uno qualsiasi dei tuoi prodotti è alquanto complesso e il suo funzionamento potrebbe non essere chiaro dall'inizio, dovresti lavorare sul marketing video, creare un canale YouTube e caricare video esplicativi.

Lì mostreresti passo passo quali sono le operazioni e i vantaggi di questi prodotti, in modo che i tuoi utenti possano capire meglio come usarli.

Concentrati sui benefici che porterà e, soprattutto, sii te stesso!

10. Migliora la visibilità del tuo motore di ricerca

Non mi stancherò mai di dirlo: se il tuo cliente non ti vede, non comprerà, cioè senza visibilità, non aspettarti di aumentare le vendite.

Ed è che Google, come sapete, è uno dei maggiori motori di ricerca per individuare prodotti e servizi su Internet.

Aspetti come l'architettura del tuo sito Web, la scelta più o meno accurata delle tue parole chiave per le tue pagine di vendita o la velocità di caricamento del tuo sito (menzionata sopra), saranno decisivi per ottenere un buon posizionamento organico.

Per fare questo, dovresti essere addestrato su questi aspetti, come ti avevo consigliato prima, o andare da un buon consulente SEO per aiutarti con questi aspetti molto tecnici.

Nel caso in cui il tuo sito web venga creato con PrestaShop, ci sono molti moduli SEO, appositamente progettati per fare tutto questo duro lavoro per te.

Consiglio extra: crea infoprodotti per ottenere contatti

Forse l'unica cosa che ti separa dal fare una vendita e che il tuo utente ha semplicemente l'intenzione di farlo è il precedente passo di lealtà e offrire qualcosa di "gratuito".

E, lo indico tra virgolette perché quel "regalo" può essere qualsiasi manuale o guida che ti aiuti a soddisfare un bisogno, che puoi offrire in cambio semplicemente dandoti la tua e-mail.

In questo modo, creerai una community interessata a tutto ciò che vendi nel tuo e-commerce, quindi se invii periodicamente le tue notizie, probabilmente si decideranno a comprare sul tuo shop un giorno.

Conclusione

In questa occasione ti ho dato 10 consigli per aumentare le tue vendite all'interno del tuo sito e-commerce.

Tuttavia, potrei darti consigli di questo tipo per ore e ore, dato che maggiore è l'esperienza che hai nel settore degli affari online e più conosci il tuo particolare settore, maggiore sarà il numero di tecniche da applicare.

 

Immagini principali (concetto) di Freepik.

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