Come scegliere la giusta soluzione di pagamento per il tuo negozio?
Senza ombra di dubbio, come ogni e-merchant presti particolare attenzione al design del tuo sito, al referenziamento naturale, alla qualità delle tue schede prodotto e alle modalità di consegna. Per essere perfezionati, questi elementi richiedono degli sforzi quotidiani. Concentrandoti solo su di essi, in compenso, potresti perdere di vista un aspetto fondamentale: la tappa del pagamento.
Se opportunamente ottimizzata, quest’ultima può aumentare in modo significativo le vendite, ma ciò presuppone la scelta di una soluzione di pagamento adeguata alle tue esigenze. In questo articolo ti proponiamo quindi di fare il punto della situazione in merito ai criteri da prendere assolutamente in considerazione.
Buona lettura!
1. Una soluzione semplice e trasparente
La soluzione di pagamento scelta deve essere facile da installare e utilizzare, affinché tu possa concentrarti su ciò che è veramente importante: la tua attività!
Se usi PrestaShop, ti consigliamo di optare per un modulo di pagamento incorporato (o nativo): l’integrazione al tuo negozio sarà facilitata. Questo CMS offre numerosi plugin per accettare pagamenti tramite carta di credito, portafoglio virtuale, assegno… Hai solo l’imbarazzo della scelta!
Sappi che la carta di credito è la modalità di pagamento preferita dagli italiani (45% delle transazioni e-commerce). Pertanto, prediligi le soluzioni che prevedano i pagamenti tramite carta di credito. PayPlug, ad esempio, è un modulo chiavi in mano sviluppato per le PMI, che non richiede nessuna competenza tecnica per l’installazione o l’utilizzo quotidiano.
Anche la trasparenza è un criterio fondamentale da tenere in considerazione. Scegli una soluzione di pagamento in grado di offrire tariffe trasparenti e adeguate alle dimensioni della tua azienda.
Un consiglio semplice per risparmiare a lungo termine: le spese di transazione devono essere inversamente proporzionali al volume degli incassi. In altre parole: più il volume degli incassi aumenta, minori saranno le spese di transazione a tuo carico.
2. Modalità di pagamento adeguate alla tua attività
Prima di prendere una decisione finale, devi definire con precisione le tue esigenze e quelle dei clienti. Esistono molteplici soluzioni di pagamento, che non rispondono necessariamente alle stesse necessità.
Ecco qualche consiglio per aiutarti a riflettere:
● analizza le preferenze e le abitudini del tuo target di riferimento. Effettua acquisti con il proprio dispositivo mobile? sui social network? Alcune soluzioni propongono funzionalità per incassare i pagamenti sui social network. PayPlug, ad esempio, ha sviluppato un pulsante di pagamento sicuro da integrare su Twitter e Facebook;
● prendi in considerazione il valore medio dei tuoi prodotti: se ammonta a diverse centinaia di euro, meglio scegliere una soluzione che preveda la possibilità di pagare a rate. Questa funzionalità è disponibile sul nostro modulo PrestaShop!
● pensa alle tue esigenze logistiche: il pagamento differito potrebbe essere un’ottima soluzione per semplificare la gestione del tuo inventario. Ti consente, infatti, di addebitare il cliente solo al momento della spedizione o della consegna dell’ordine.
Pagamento differito sul sito Sfera Ufficio
Adesso che sai quale modalità di pagamento utilizzare, vediamo come migliorare l’esperienza dei clienti con una pagina di pagamento adeguata!
3. Una pagina di pagamento ottimizzata e rassicurante
Il cliente ha superato tutti gli step che lo separavano dalla convalida del proprio ordine. Sarebbe un peccato vederlo abbandonare il carrello proprio al momento del pagamento! Anche in questo caso la scelta della soluzione di pagamento potrebbe essere determinante.
Scegli le soluzioni con una pagina di pagamento responsive, affinché la stessa possa essere visualizzata correttamente su computer, dispositivi mobili e tablet. Un aspetto da non sottovalutare, visto che in Italia il 40% degli acquisti e-commerce proviene da smartphone (Osservatori Digital Innovation).
Ti consigliamo inoltre di scegliere una soluzione che preveda la possibilità di personalizzare la tua pagina di pagamento. PayPlug ti propone due modelli di pagina: minimalista e classico, da scegliere in base alla natura della tua attività.
Il template minimalista ti consente di esprimere la personalità del tuo brand, mettendo in evidenza: il tuo logo, lo sfondo da te scelto e i colori del tuo sito. È particolarmente indicato per i negozi specializzati nel settore del prêt-à-porter, della cosmesi o della decorazione!
Pagina di pagamento minimalista del sito Creative Cables
Se desideri giocare la carta della sobrietà per infondere fiducia, ti consigliamo di utilizzare il template classico. Quest’ultimo include infatti elementi rassicuranti, come: un lucchetto chiuso, la dicitura “100% sicuro” o il logo PCI DSS, lo standard di sicurezza applicato da PayPlug.
Pagina di pagamento classica del sito Amerigo Milano
Per non tralasciare nessun dettaglio, utilizza questo tool che ti aiuterà a valutare le performance della tua pagina di pagamento e a individuare i miglioramenti da apportare in ordine di priorità!
4. Funzionalità finalizzate alla conversione
A questo punto, devi chiederti quali funzionalità potrebbero distinguerti dalla concorrenza e quindi aiutarti a ottimizzare le vendite.
Grazie al pagamento con un click, ad esempio, i tuoi clienti possono salvare le proprie coordinate bancarie per finalizzare molto più velocemente gli acquisti a venire. Il cliente non perde del tempo prezioso e tu lo fidelizzi!
Pagamento con un click sul sito Shopiemonte
Prendi in considerazione anche i tool grazie ai quali potrai rilanciare i clienti in caso di mancato pagamento. Sul portale PayPlug è possibile conoscere lo stato delle transazioni e le eventuali cause dei pagamenti falliti (carta di credito non valida, codice 3-D Secure errato, importo massimo della carta raggiunto, ecc.).
In questo modo potrai reagire rapidamente e inviare una richiesta di pagamento tramite e-mail o SMS, affinché il cliente possa finalizzare l’ordine direttamente da una pagina di pagamento sicura!
Questa funzionalità può anche permetterti di sfruttare nuovi canali di vendita: acquisizione degli ordini al telefono, tramite SMS o WhatsApp… Dovrai semplicemente generare un link di pagamento PayPlug ed inviarlo agli acquirenti sul canale di vendita prescelto. La soluzione ideale per migliorare il tuo tasso di conversione e il fatturato!
5. Dei tool per gestire le transazioni
Nel marasma delle attività quotidiane, è probabile che tu non possa dedicare troppo tempo alla gestione dei pagamenti. Proprio per questo motivo è fondamentale disporre di un’interfaccia chiara e intuitiva in grado di visualizzare le transazioni in real time.
Anteprima del back-office PayPlug
Alcune soluzioni di pagamento offrono anche funzionalità che facilitano la gestione della contabilità: estratti conto mensili scaricabili con un click, fatture dettagliate, trasferimento giornaliero delle somme incassate sul conto corrente, ecc...
Infine, assicurati di poter rimborsare i tuoi clienti in modo semplice e veloce. Il modulo PayPlug ti consente di effettuare rimborsi parziali o totali direttamente dal back-office di PrestaShop.
Grazie a questi criteri di selezione, avrai più tempo per concentrarti sulle tue priorità strategiche!
Per concludere
Ora disponi di tutti gli elementi chiave essenziali per scegliere la tua soluzione di pagamento. Per aiutarti, abbiamo riassunto tutti i criteri da prendere in considerazione in questa check list scaricabile gratuitamente.
Fai una prima selezione tra i diversi moduli esistenti seguendo i nostri consigli, poi metti a confronto: i tempi di attivazione degli account, la facilità d’installazione e d’uso, l’interfaccia di gestione delle transazioni…
Se ti interessa la soluzione PayPlug e desideri saperne di più, non esitare a iscriverti per una prova gratuita!